Chi Siamo
L'EPAS (Ente di Patronato e di Assistenza Sociale) è stato costituito nel marzo 2001, divenendo il primo Istituto riconosciuto ai sensi della Legge 30 marzo 2001, n. 152.
L’approvazione ufficiale da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è giunta con il decreto ministeriale del 1° febbraio 2002, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 47 del 25 febbraio 2002.
Promosso dalla F.N.A.(Federazione Nazionale Agricoltura), il cui segretario generale è il Dott. Cosimo Nesci, l'EPAS si propone come una "nuova forza" interamente dedicata all'assistenza sociale e previdenziale degli utenti.
L'attività dell'Ente, offerta in forma gratuita e finanziata da apposite sovvenzioni ministeriali, viene svolta sia sul territorio nazionale che all'estero.
Il suo operato è sottoposto al controllo e alla vigilanza costanti del Ministero del Lavoro, in conformità con la Legge 152 del 2001, che ne definisce ruolo, compiti e modalità operative.
Grazie alla nuova normativa, che ha profondamente riformato gli Istituti di Patronato, l'EPAS si configura oggi come uno "sportello unico” al quale il cittadino può rivolgersi per la risoluzione di una vasta gamma di problemi, evitando di recarsi presso uffici diversi per ciascuna delle questioni da risolvere.
L'Ente si impegna a informare lavoratori, pensionati e giovani sia sulle nuove disposizioni legislative riguardanti la tutela sociale, sia sugli ostacoli burocratici e le complessità normative che frequentemente ostacolano l'effettivo godimento dei diritti.
L’EPAS eroga servizi di assistenza previdenziale, sociale e legale attraverso le sue Sedi Regionali, Provinciali e Zonali.
L'Ente, infatti, è oggi presente in modo capillare, non solo nelle principali città e in moltissimi piccoli centri italiani, ma anche all'estero, assicurando una costante capacità di intervento e la possibilità di raggiungere e assistere la più ampia platea di utenti.
Gli Operatori EPAS offrono consulenza qualificata e gratuita a tutti i cittadini, con l'obiettivo di informare, istruire, presentare e ottenere la liquidazione delle prestazioni previdenziali presso i vari Enti erogatori (come INPS, INAIL, ex INPDAP, Fondazione ENASARCO e le varie Casse Professionali).
Direzione Generale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 ROMA