Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
venerdì 26 aprile 2024    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "IPSOA" del 16/01/2006

Lavoro intermittente: agevolazioni contributive e diritto all'indennità di disoccupazione
Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha risposto ad un’istanza di interpello in materia di lavoro intermittente. In particolare, si chiedeva se:

  • in caso di stipula di un contratto di lavoro a tempo indeterminato con prestazioni intermittenti, il datore di lavoro ha diritto a godere delle agevolazioni contributive previste dall’art. 8, comma 9, legge n. 407/1990; 
  • con riferimento al diritto da parte del lavoratore intermittente - in presenza dei requisiti previsti - a godere dell’indennità di disoccupazione ordinaria o ridotta limitatamente ai periodi non lavorati, tale indennità spetta anche nei periodi in cui è corrisposta dal datore di lavoro l’indennità di disponibilità .

Agevolazioni contributive
In caso di assunzioni con contratto a tempo indeterminato di lavoratori disoccupati da almeno 24 mesi o sospesi dal lavoro e beneficiari di trattamento straordinario di integrazione salariale da un periodo uguale a quello suddetto, quando le assunzioni non siano effettuate in sostituzione di lavoratori dipendenti licenziati o sospesi, i datori di lavoro versano i contributi previdenziali ed assistenziali nella misura del 50% per un periodo di 36 mesi; qualora le assunzioni siano effettuate da imprese operanti nei territori del Mezzogiorno ovvero da imprese artigiane, i datori godono dell’esonero totale per uguale periodo. La previsione ha carattere di eccezionalità ed é applicabile nei soli casi in cui sia espressamente richiamata. Relativamente al contratto di lavoro intermittente, non è rinvenibile alcun riferimento all’applicabilità di specifiche ipotesi agevolative già vigenti: per tale tipologia contrattuale è infatti previsto un apposito regime contributivo, almeno nelle ipotesi di lavoro intermittente che comportano la corresponsione della indennità di disponibilità.

Indennità di disoccupazione
La corresponsione dell’indennità di disoccupazione per i periodi non lavorati non appare compatibile ove il lavoratore usufruisca dell’indennità di disponibilità.



Img Scarica allegato
Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura