Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
giovedì 10 ottobre 2024    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
CHI SIAMO
Costituito nel marzo 2001, l'EPAS - Ente di Patronato e di Assistenza Sociale- rappresenta il primo Istituto riconosciuto dalla legge del 30/03/2001 n° 152.
    Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha infatti riconosciuto il Patronato E.P.A.S. con apposito decreto ministeriale del 01/02/2002, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n°47 del 25/02/2002.

Promosso dalla F.N.A. (Federazione Nazionale Agricoltura) di cui il segretario generale è il Sig. Cosimo Nesci, questo Patronato si propone come "nuova forza" a completo servizio dell'utente per l’assistenza Sociale e Previdenziale.
    L'attività, esercitata sia sul territorio nazionale che all'estero, viene svolta in forma assolutamente gratuita, in quanto finanziata da apposite sovvenzioni ministeriali, ed è sottoposta al continuo controllo ed alla vigilanza del Ministero del Lavoro sulla base della Legge 152 del 2001, che ne definisce ruolo, compiti e modalità.

Grazie alla nuova normativa, che riforma profondamente gli Istituti di Patronato, l’EPAS si pone come “sportello unico" al quale il cittadino può oggi rivolgersi per la risoluzione di una vasta gamma di problemi, evitando di recarsi presso uffici diversi per ciascuna delle questioni da risolvere.

In questo nuovo scenario si inserisce anche il servizio attivato dall'EPAS attraverso il proprio sito Internet: un modo per informare concretamente lavoratori, pensionati e giovani sia sulle novità legislative che li riguardano sul fronte della tutela degli interessi sociali, sia sul fatto che spesso i diritti previsti vengono di fatto negati a causa dei problemi burocratici e delle complicazioni legislative sempre esistenti.

L’EPAS offre servizi di assistenza previdenziale, sociale e fiscale attraverso le proprie Sedi Regionali, Provinciali e Zonali e, ad oggi, è presente in quasi tutte le principali città italiane, nonché in moltissimi piccoli centri, al fine di capillarizzare al massimo la propria capacità di intervento e essere a disposizione del maggior numero di persone possibile.
    Gli Operatori Epas offrono consulenza qualificata e gratuita a tutti i cittadini al fine di istruire, presentare e far liquidare le prestazioni previdenziali presso gli Enti erogatori (INPS, INAIL, INPDAP, ASL, ENASARCO, ecc).

Patronato EPAS
Direzione Generale: Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 ROMA
Presidente Nazionale - Sig. Mario SMURRA
Direttore Nazionale - Sig. Pasquale ZAVAGLIA


Messaggio del 09/10/2024 New

Web TV Line Amica

:: Decreto Anticrisi 2009
:: La finanziaria 2010
:: Relaz. IV Congresso FNA
:: Dossier Colf e Badanti 2008
»Sei proprio sicuro...
...di non aver bisogno di noi? Il Patronato ti aiuta gratuitamente!!
»L'esperto risponde
Le domande dei cittadini su problematiche previdenziali e le risposte dei nostri esperti.
»Richiesta conteggio
Richiesta calcolo/diritto pensione




Notizie dal mondo della Previdenza


»FORMAZIONE CONTINUA PER I DIPENDENTI

Si è concluso con grande successo il “Corso specialistico in gestione delle pratiche di patronato: il software applicativo MISIA” progettato da EPAS – Ente di Patronato ed Assistenza Sociale – in risposta all’Avviso Pubblico della Regione Lazio “Crescita dell’adattabilità dei lavoratori attraverso la formazione continua”.

Il corso ha coinvolto un totale di 15 dipendenti che hanno partecipato attivamente concludendo il per...»


»FORMAZIONE CONTINUA

FORMAZIONE CONTINUA PER I DIPENDENTI 
Riprende oggi il “Corso specialistico in gestione delle pratiche di patronato: il software applicativo MISIA” progettato da EPAS – Ente di Patronato ed Assistenza Sociale – in risposta all’Avviso Pubblico della Regione Lazio “Crescita dell’adattabilità dei lavoratori attraverso la formazione continua”, finanziato dal Fondo FSE e rivolto ai nostri dipendenti. 
Siamo convinti che...»


»Formazione Continua

FORMAZIONE CONTINUA PER I DIPENDENTI
EPAS – Ente di Patronato ed Assistenza Sociale – ha risposto all’Avviso Pubblico della Regione Lazio “Crescita dell’adattabilità dei lavoratori attraverso la formazione continua” progettando ed ottenendo il finanziamento dal Fondo FSE per svolgere il “Corso specialistico in gestione delle pratiche di patronato: il software applicativo MISIA” rivolto ai propri dipendenti.
Il 16/07/2019 &eg...»


»Circolare INPS: domanda benefici esposizione amianto

La domanda per il riconoscimento ai benefici previsti per gli assicurati all’assicurazione generale obbligatoria, gestita dall’INPS, e all’assicurazione obbligatoria contro le malattie professionali, gestita dall’INAIL, che siano stati esposti all’amianto durante l’attività lavorativa, dovrà essere presentata dagli interessati entro e non oltre il 31 gennaio 2015.Lo comunica l’INPS con la circolare n. 8 del 21 gennaio 2015. È stat...»


Le nostre sedi
Valle d'Aosta Trentino Alto Aldige Friuli Venezia Giulia Sardegna Sicilia Calabria Veneto Lombardia Basilicata Campania Puglia Lazio Molise Abruzzo Marche Umbria Toscana Romagna Piemonte liguria

Sedi ESTERE»Visualizza le Sedi Estere
FNA    CAF Italia

Il Paese Possibile    INFAP

SNAP-FNA    UDICON



FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura