Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
sabato 20 aprile 2024    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "DPL MODENA" del 16/01/2006

INPS: la procedura per l'interpello in materia contributiva
L’INPS, con il messaggio n. 1362 del 13 gennaio, ha aggiornato la procedura informatica per l’inoltro degli interpelli in materia contributiva previsto dall’art. 9 del D. L.vo n. 124/2004. Come è noto, le Associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori, gli Ordini professionali e gli Enti Pubblici (ma non i singoli utenti autonomamente) possono avanzare richiesta di interpello su questioni rispetto alle quali non c’è stato un pronunciamento amministrativo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, avanzando, esclusivamente in via telematica, quesito alle Direzioni del Lavoro (per quel che riguarda la materia specifica del diritto del lavoro) e agli Istituti previdenziali (per quel che concerne la normativa previdenziale ed assistenziale). L’iter procedimentale prevede, in gradi successivi, il coinvolgimento della Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero e delle altre Direzioni Generali eventualmente interessate (cui deve, altresì, pervenire entro 15 giorni dalla presentazione dell’istanza, il parere dell’organo periferico, attraverso il quale, è pervenuto l’interpello) e dell’Ufficio Legislativo al quale è affidata l’ultima parola.L’INPS, limitatamente agli interpelli di sua competenza, ha individuato una procedura informatica che può, così, sintetizzarsi:

  1. per prima cosa occorre accedere al sito internet dell’Istituto (www.inps.it);
  2. successivamente, bisogna entrare nella sezione “servizi on line” e cliccare sulla categoria “Enti pubblici e previdenziali” o “Associazioni di categoria”;
  3. va, poi, scelta la voce “Interpelli in materia contributiva”;
  4. il quarto passaggio consiste nella compilazione di un modello di registrazione co indicazione di “username e password”;
  5. con e-mail viene data la conferma della registrazione o il rifiuto della stessa (in questo caso con le motivazioni);
  6. terminata la registrazione, potrà essere inoltrato l’interpello.

Si ricorda, infine, che tale procedura riguarda esclusivamente gli interpelli in materia contributiva inoltrati attraverso l’INPS e non quelli inviati attraverso gli altri organi abilitati (es. Direzioni del Lavoro) per i quali occorre seguire la procedura già individuata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la relativa circolare esplicativa.


Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura