Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
venerdì 26 aprile 2024    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "VARIE" del 13/02/2006

Novità del 13 febbraio
E' antisindacale la condotta del datore che rifiuta di versare le quote al sindacato
Il rifiuto ingiustificato del datore di lavoro di eseguire i pagamenti al sindacato delle quote di retribuzione cedute dai lavoratori configura un inadempimento che, oltre a rilevare sotto il profilo civilistico, costituisce anche condotta antisindacale, in quanto oggettivamente idonea a limitare l'esercizio dell'attività e dell'iniziativa sindacale. Lo hanno stabilito le Sezioni Unite della Cassazione, con la sentenza n. 28269 del 21 dicembre 2005, precisando che l'effetto di tale rifiuto è quello di privare i sindacati che non hanno stipulato i contratti collettivi della possibilità di percepire con regolarità la fonte primaria di sostentamento per lo svolgimento della loro attività e posti in una situazione di debolezza, non solo nei confronti del datore di lavoro, ma anche delle altre organizzazione sindacali con cui sono in concorrenza.

INAIL: addizionale indennitaria per il riconoscimento del “danno biologico' in agricoltura
L'INAIL, con circolare n. 7 del 27 gennaio 2006,  ha comunicato l'addizionale da applicare sui contributi assicurativi agricoli per l’anno 2003, per oneri relativi al danno biologico in agricoltura. Essa è pari a 3,93% del contributo assicurativo dovuto per il medesimo anno 2003. La procedura per l’applicazione dell’addizionale per danno biologico in agricoltura, calcolata come sopra specificato, sarà interamente gestita dall’INPS.

INPS:  DURC e artigiani senza dipendenti
L'INPS, con circolare n. 9 del 27 gennaio 2006, facendo seguito a chiarimenti forniti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha affermato che non è necessario presentare il DURC per una azienda artigiana che deve ottenere la concessione edilizia ma che non ha dipendenti.

INPS: agevolazioni per la ricollocazione di particolari categorie di lavoratori
L'INPS, con circolare n. 12 del 2 febbraio 2006, con riferimento a quanto previsto dalla Legge 80/2005, ha disciplinato gli sgravi contributivi pari al 100% di quelli previsti per gli apprendisti in favore delle agenzie di somministrazione che assumono, negli anni 2005 - 2006, lavoratori iscritti nelle liste di mobilità.

Prepensionamenti ed indennità sostitutiva delle ferie 
Con sentenza n. 2016/2006, la Corte di Cassazione ha affermato che spetta al lavoratore che non ha potuto usufruire delle ferie a causa dell’anticipato collocamento a riposo, l’indennità sostitutiva delle stesse.

(FONTI DEGLI ARTICOLI: ALTALEX, DPL MODENA)


Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura