img

X-CHIUDI

Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
venerdì 29 marzo 2024    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "IL SOLE 24 ORE" del 08/04/2006

A giorni la consegna dei Cud e dei modelli RED
In arrivo i modelli Cud 2006, ObisM e Red per tutti i pensionati dell’Inps. Ne dà notizia lo stesso Istituto nazionale di previdenza sociale con il messaggio 10897 del 6 aprile 2006.

L’invio dei modelli
L’Inps sottolinea, in particolare, che l’invio ai pensionati dei modelli CUd 2006 per la certificazione di redditi 2005 e ObisM ai soggetti non destinatari dei modelli Red è stato completato durante lo scorso mese di marzo. Inoltre, informa ancora l’Inps, che anche le operazioni di inoltro a Postel dei modelli Cud, ObisM e Red sono state ultimate. A questo proposito, Poste Italiane ha dato la più ampia rassicurazione che entro la metà di aprile tutti i pensionati interessati riceveranno la documentazione prevista, al fine di permettere loro di adempiere agli obblighi previsti dalla legge per quanto concerne la denuncia annuale della dichiarazione dei redditi.

Duplicati e rettifiche dei modelli
L’istituto di previdenza sottolinea di avere rilasciato alle sedi periferiche territoriali  la procedura di stampa dei modelli Cud 2006, attraverso la quale è possibile stampare dei duplicati dei modelli Cud e delle rettifiche della certificazione fiscale. In particolare, tramite questa procedura sarà possibile effettuare la duplicazione dei modelli Cud 2006 delle certificazioni fiscali relative agli imponibili  dell’anno 2005. Nell’ipotesi in cui i pensionati abbiano necessità di avere  certificazioni relative agli anni precedenti, le sedi potranno rilasciare anche la stampa dei modelli Cud 2005 relativi ai redditi 2004 e dei modelli Cud 2004 relativi ai redditi 2003. L’Inps ricorda che la stampa del modello Cud può essere richiesta  a qualsiasi sede Inps dislocata sul territorio nazionale  e non soltanto a quella dove è in carico il trattamento pensionistico interessato. Infatti, tutte le sedi periferiche dell’istituto possono provvedere alla duplicazione del modello Cud 2006 anche di pensioni che siano in carico ad altra sede territoriale. Lo stesso discorso deve essere fatto per quanto concerne il modello riepilogativo, ObisM, degli importi pensionistici relativi all’anno 2006: anche per questi prospetti, in caso di necessità, i pensionati potranno chiedere un duplicato.


Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura