Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
giovedì 25 aprile 2024    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "REDAZIONE EPAS" del 18/05/2006

L'energia da pannelli solari produce reddito agrario
La produzione di energia calorica e quella elettrica da fonti rinnovabili fotovoltaiche (sfruttamento dell'illuminazione con pannelli solari), rientra fra le attività agricole; l’allargamento al calore e l’utilizzo dei pannelli solari è contenuto nell’articolo 2 quater del decreto legge n. 2/06, convertito nella legge 11 marzo 2006, n. 81, in vigore dal giorno successivo. Il legislatore continua pertanto a dimostrare grande interesse alla produzione di energia alternativa, classificandola tra le attività agricole con i conseguenti vantaggi, soprattutto in materia di imposizione diretta. La nuova norma integra la disposizione contenuta nel comma 423 della legge n. 266/05 (Finanziaria 2006) la quale prevede che la produzione e la cessione di energia elettrica e calorica da fonti rinnovabili agroforestali e fotovoltaiche, effettuate dagli imprenditori agricoli, costituiscono attività connesse ai sensi dell’articolo 2135 del Codice civile e si considerano produttive di reddito agrario. Se da un lato il dato letterale della norma è ineccepibile sulla classificazione agricola della produzione di energia, risulta meno agevole stabilire a quale tipo di attività connessa appartenga. Il terzo comma dell’articolo 2135 classifica le attività connesse nelle seguenti due categorie:

  • manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione di prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo, del bosco o dall’allevamento;
  • fornitura di beni o servizi mediante l’utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell’azienda normalmente impiegate nell’attività agricola esercitata.


Img Scarica allegato
Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura