Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
venerdì 19 aprile 2024    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "ITALIA OGGI" del 04/08/2006

Scade il termine fissato dall'Inps per l'applicazione degli sgravi in caso di assunzione di donne: entro il 21 agosto prossimo la regolarizzazione contributiva
Ultima chiamata per gli sconti alle assunzioni in rosa con contratto d'inserimento. Scade il 16 agosto (ma il termine slitta al 21 agosto per la tregua estiva) il termine entro cui i datori di lavoro possono regolarizzare le posizioni contributive applicando gli sgravi nelle misure diversificate su base territoriale.
Contratto di inserimento. È uno speciale contratto di lavoro a termine finalizzato all'inserimento o al reinserimento nel mercato del lavoro di particolari categorie di soggetti. Possono essere assunte, tra l'altro, le donne di qualsiasi età residenti in area geografica in cui il tasso di occupazione femminile sia inferiore almeno del 20% a quello maschile o in cui il tasso di disoccupazione femminile superi del 10% quello maschile. La fissazione di tali aree, affidata al ministero del lavoro, è avvenuta con dm 17/11/2005 per gli anni 2004/2006. Il provvedimento, in particolare, ha individuato due ambiti territoriali: il primo per la praticabilità dell'assunzione; il secondo per l'applicabilità degli incentivi contributivi. Il primo ambito non ha confini: tutto il territorio nazionale, ciò significando che tutte le donne, di qualsiasi età e ovunque residenti possono essere assunte con contratto di inserimento. Il secondo ambito, invece, circoscritto ad alcune regioni (Mezzogiorno d'Italia), delimita il territorio in cui, per i casi di assunzione di donne in esso residenti, si può fruire di uno sconto contributivo.
La regolarizzazione. Le istruzioni all'applicazione dei benefici contributivi sono state diramate dall'Inps con la circolare n. 74/2006. Tra l'altro, l'istituto ha precisato che su tutto il territorio nazionale si può beneficiare dello sgravio contributivo, uniforme e generalizzato, del 25%. E che, invece, lo sgravio di misura maggiore è riconosciuto alle donne che risiedono e lavorano nelle aree svantaggiate (si veda tabella). Per restituire gli sgravi indebitamente fruiti, operazione possibile entro il 21 agosto, andrà utilizzato il codice appositamente istituito dall'Inps ´M109'. Si ricorda, infine, che per la fruizione del beneficio va applicata la nettizzazione.

Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura