Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
venerdì 19 aprile 2024    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "IL SOLE 24 ORE" del 20/01/2007

Disoccupazione, l'INPS liquiderà in 10 giorni
In caso di invio telematico di domanda di disoccupazione con requisiti ridotti, completa in ogni sua parte e completa in ogni sua parte e comprensiva di modello DL 86/88 bis, l'INPS liquiderà la domanda in dieci giorni.
E' l'impegno assunto dall'Istituto con il protocollo operativo relativo all'erogazione delle indennità di disoccupazione con requisiti ridotti 2006, già concordato con tutti gli enti di patronato e di prossima sottoscrizione.
Se invece il modello DL 86/88 bis viene presentato su carta in un secondo momento, la domanda verrà definita entro un tempo massimo di trenta giorni dalla data di completamento della domanda.
Con il presente accordo si disciplinano, assieme ai patronati, le modalità per l'invio delle domande di prestazione di disoccupazione non agricola con requisiti ridotti e ANF per via telematica per l'anno 2006. Per la definizione delle pratiche, dovranno essere presentate: le dichiarazioni del  datore di lavoro da cui si rilevino data e motivi del licenziamento e i dati retributivi (mod. DL 86/88 bis), una dicjhiarazione di responsabilità resa dal lavoratore che rechi i dati dell'espatrio temporaneo o della ripresa dell'attività lavorativa, l'autocertificazione sul diritto all'assegno per il nucleo familiare.
Se i dati contenuti nel mod. DL 86/88 bis non fossero presenti nè nella domanda telematica, nè nella eventuale trasmissione cartacea effettuata entro 15 giorni da quella telematica, i dati saranno richiesti dall'INPS al lavoratore per il tramite del patronato; nel caso in cui il lavoratore si trovi nell'impossibilità di fornirli perchè non rilasciati dal datore di lavo9ro, l'INPS li chiederà direttamente al datore stesso.

Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura