Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
giovedì 18 aprile 2024    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "IPSOA" del 27/03/2007

Pluripensionati, in arrivo il conguaglio Irpef
Il casellario centrale dei pensionati gestito dall'Inps ha determinato l'aliquota media Irpef per i titolari di più trattamenti pensionistici. Conseguentemente l'Inpdap provvederà a regolarizzare, con effetto dal 1° gennaio 2007, i pagamenti eseguiti sulle pensioni e a rideterminare la rata continuativa di pensione a decorrere da aprile 2007. Le differenze tra l’Irpef gravante sulla pensione e quella ricalcolata saranno regolarizzate nel modo seguente:

  • le somme a credito saranno corrisposte unitamente alle competenze dello stesso mese di aprile, se di ammontare inferiore a € 1.500,00; gli importi superiori dovranno essere corrisposti direttamente dalle Sedi provinciali e territoriali, previo accertamento del diritto al rimborso e conseguente rettifica dei dati già presenti in banca dati, ai fini della corretta emissione della certificazione fiscale (CUD);
  • le differenze a debito inferiori a € 15,00 saranno recuperate in unica soluzione sulla rata di aprile, mentre quelle di ammontare superiore saranno recuperate in quattro rate, fino alla concorrenza dell’importo mensile della pensione, da aprile fino a luglio 2007.


Ai pensionati sarà inviata apposita comunicazione recante l’indicazione dei trattamenti considerati ai fini del cumulo e della conseguente tassazione e l’ammontare delle differenze a credito o a debito eventualmente risultanti, nonché le relative modalità di rimborso o di recupero. La comunicazione non sarà inviata invece ai titolari di pensione il cui importo non subirà variazione in relazione all’applicazione della normativa in questione. Nel caso in cui dovessero essere riscontrate, a carico di alcuni pensionati, eventuali anomalie nei pagamenti derivanti da cumuli non sussistenti in seguito ad errate informazioni fornite dal Casellario centrale dei pensionati, le Sedi provinciali e territoriali Inpdap dovranno provvedere immediatamente alla regolarizzazione dei relativi trattamenti pensionistici. Le Sedi avranno cura di segnalare a mezzo fax alla Struttura di progetto per le applicazioni informatiche le situazioni di cumulo non sussistenti comunque accertate, dalle quali sia derivata una erronea tassazione dei trattamenti erogati da altri Enti, al fine di consentirne la immediata regolarizzazione presso il Casellario centrale dei pensionati.


Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura