I cittadini stranieri in possesso di un titolo di soggiorno scaduto, che
abbiano presentato domanda di rinnovo, possono ottenere o rinnovare la carta
d’identità. Così il Dipartimento per gli affari interni e territoriali del
Ministero dell’Interno risponde ai quesiti avanzati dai Comuni: con la sola
esclusione della validità per l’espatrio, il documento d'identità potrà essere
rilasciato o rinnovato ai cittadini stranieri iscritti in anagrafe e che abbiano
presentato domanda di rinnovo del titolo di soggiorno nelle forme e nei tempi
previsti.
Sono state così recepite le disposizioni della normativa in vigore
e quelle della direttiva 20 febbraio 2007 del Ministero dell'Interno.
Iscrizione anagrafica nelle more del rilascio del primo permesso di
soggiorno
L’iscrizione deve essere subordinata all’esibizione:
- del contratto di soggiorno stipulato presso lo Sportello Unico per
l’immigrazione;
- della ricevuta rilasciata dall’ufficio postale attestante l’avvenuta
presentazione della richiesta di permesso;
- della domanda di rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato
presentata allo Sportello Unico.
Nella comunicazione - che il Comune trasmetterà alla Questura - dell’avvenuta
iscrizione dello straniero, dovrà essere specificato che l’iscrizione è
effettuata ai sensi della direttiva 20 febbraio 2007, al fine della conseguente
comunicazione dei dati relativi alla scadenza del permesso di soggiorno.
Per ulteriori informazioni consultare la Circolare Ministero interno
02/04/2007, n. 16 e n. 17.