Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
sabato 27 aprile 2024    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "IPSOA" del 15/05/2007

Sconti d'imposta per le spese per badante, asili nido e ristrutturazioni
I contribuenti che, nel 2006, hanno sostenuto spese per badanti, asili nido, salute, ristrutturazioni, mutui, o offerto contributi a Paesi in via di sviluppo, partiti politici, ONLUS, istituzioni religiose possono usufruire di sconti fiscali presentando la dichiarazione dei redditi.
La spesa che si vuole portare in detrazione (riduzione d’imposta) o deduzione (riduzione dell’imponibile) a seconda di cosa prevede la norma deve essere documentata con scontrino fiscale, ricevuta, fattura, etc.; la documentazione dovrà essere conservata dal contribuente e presentata all’Amministrazione finanziaria solo in caso di eventuale richiesta della stessa in caso di controllo.
La detrazione d’imposta del 19% è riconosciuta per una vasta gamma di spese sostenute sia nel proprio interesse che per le persone fiscalmente a carico (spese per l’acquisto di farmaci, visite mediche, spese veterinarie, interessi sul mutuo della prima casa, spese per l’asilo nido, somme erogate per sostenere una ONLUS o per l’adozione a distanza).
Particolare attenzione è dedicata, inoltre, ai diversamente abili, i quali hanno diritto a diverse agevolazioni fiscali (tra cui una detrazione del 19% per l’acquisto di veicoli e di tutti gli altri mezzi necessari all’accompagnamento e alla deambulazione).

Detrazione d’imposta per il recupero del patrimonio edilizio
Nella dichiarazione dei redditi 2007 si dovranno distinguere:

  • le spese sostenute fino al 30 settembre 2006 (detrazione del 41%);
  • le spese sostenute dal 1° ottobre 2006 (detrazione del 36%, fino al 31 dicembre 2007).

La diminuzione della percentuale di detrazione ha portato con sé anche la diminuzione dell’aliquota IVA (dal 20% al 10%).
Il criterio di distinzione dei due periodi sarà quello di calcolare la detrazione del 41% delle spese sulle quali è stata applicata l’IVA del 20% (fatture emesse fino al 30 settembre 2006) e di calcolare una detrazione pari al 36% delle spese con IVA agevolata del 10% (fatture emesse dal 1° ottobre 2006).


Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura