Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
domenica 19 maggio 2024    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "CENTRO STUDI EPAS" del 25/10/2007

News del 25/10/2007
Lavoro in nero – minaccia da parte del datore di lavoro di dismissione – continuità – estorsione – sussistenza. 
SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE SEZIONE II PENALE
Sentenza 21 settembre – 5 ottobre 2007, n. 36642
Se il datore di lavoro continuamente minaccia di dismettere i propri dipendenti in nero, ben può configurarsi il reato di estorsione. Un accordo contrattuale tra datore di lavoro e dipendente, nel senso dell'accettazione da parte di quest'ultimo di percepire una paga inferiore ai minimi retributivi o non parametrata alle effettive ore lavorative, non esclude, di per sé, la sussistenza dei presupposti dell'estorsione mediante minaccia, in quanto anche uno strumento teoricamente legittimo può essere usato per scopi diversi da quelli per cui e apprestato e può integrare, al di là della mera apparenza, una minaccia, ingiusta, perché è ingiusto il fine a cui tende, e idonea a condizionare la volontà del soggetto passivo, interessato ad assicurarsi comunque una possibilità di lavoro, altrimenti esclusa per le generali condizioni ambientali o per le specifiche caratteristiche di un particolare settore di impiego della manodopera.

Pensione privilegiata indiretta: decesso per infarto causato da stress e condizioni meteo avverse
Corte dei Conti Toscana, sentenza 1.8.2007 n. 703
Il decesso per infarto al miocardio può essere riconosciuto causa di servizio in presenza di un insieme di più fattori, anche eccezionalmente negativi (come le condizioni meteo avverse subite in servizio ed il surmenage lavorativo). Ne consegue il pieno riconoscimento della Pensione di Prvilegio indiretta in favore del coniuge superstite.


Servizio civile volontario, riconoscimento ai fini previdenziali
Il periodo di servizio civile può essere riconosciuto valido - ai fini del trattamento previdenziale del settore pubblico e privato - nei limiti e con le modalità con le quali la legge riconosce il servizio militare obbligatorio.
(Comunicato INPS 23/10/2007)

Rapporto di lavoro
Installazione, manutenzione e gestione di impianti, aggiornato il costo medio orario del lavoro per il personale dipendente
Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il decreto con cui il Ministero del lavoro ha aggiornato, dal mese di marzo 2007, il costo medio orario del lavoro per il personale, operai e impiegati, dipendente da imprese esercenti le attività di installazione, manutenzione e gestione di impianti.
(D.M. Ministero del lavoro e della previdenza sociale 20/09/2007, G.U. 20/10/2007, n. 245)

Quattordicesima ai pensionati, le indicazioni dell’Enpals
L'Enpals fornisce le informazioni relative alle modalità di attribuzione della somma aggiuntiva annuale in favore dei titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell'assicurazione generale obbligatoria e delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della medesima, di età pari o superiore a 64 anni e con un reddito annuo individuale inferiore ad 1,5 volte il trattamento minimo.
(Circolare ENPALS 19/10/2007, n. 15)

Contributi e premi
DM10, denunce contributive aggiornati i programmi
L’Inps comunica che sono stati messi a disposizione delle Sedi i programmi che permettono l’elaborazione delle denunce contributive da agosto a settembre 2007.
(Messaggio INPS 17/10/2007, n. 25210)

Adempimenti fiscali
Assistenza fiscale, Caf dipendenti: conservazione digitale delle dichiarazioni.  
L’Agenzia delle Entrate precisa gli adempimenti cui sono tenuti i Centri di assistenza fiscale in merito alla conservazione su supporti informatici delle copie delle dichiarazioni dei redditi consegnate in originale ai contribuenti ed inviate telematicamente all’Amministrazione finanziaria.
(Risoluzione Agenzia delle Entrate 18/10/2007, n. 298/E)

Adempimenti fiscali
Redditi di lavoro dipendente, vale il principio di cassa anche per gli interessi.
L'Agenzia delle entrate con la risoluzione 292/E del 12 ottobre 2007 fa presente che anche gli interessi dovuti sugli importi appartenenti ala categoria dei redditi di lavoro dipendente devono essere assoggettati ad imposta secondo il criterio di cassa, quindi nel periodo di imposta in cui vengono pagati, a prescindere da qualunque riferimento al momento in cui si origina il diritto alla percezione.


Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura