Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
domenica 5 maggio 2024    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "DPL MODENA" del 24/04/2008

Novità DPL 24 aprile
Min.Lavoro: detassazione e premio di risultato
Con Decreto Interministeriale (Economia e Lavoro) in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale è stata data attuazione all'art. 1, comma 67, della Legge n. 247/2007, nella parte in cui rimanda ad un provvedimento amministrativo concertato l'individuazione dei criteri per la detassazione dei premi di risultato. Il costo stimato è di 150 milioni di euro e la detassazione in favore del lavoratore, attuabile attraverso il sostituto d'imposta, avverrà nella misura del 23% su un massimo di 350,00 euro di premio di risultato. Il provvedimento di per se stesso dovrebbe essere correlato ad un altro decreto interministeriale (comma 70) con il quale, nell'ambito dei 650 milioni di euro stanziati, dovranno essere individuati i criteri e le modalità di ammissione allo sgravio contributivo del 5% per gli accordi di secondo livello legati alla produttività ed al raggiungimento del risultato.

Min.Lavoro: chiarimenti in materia di interdizione anticipata dal lavoro
La Direzione Generale per l'Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, con lettera circolare 25/I/0005249 del 17 aprile 2008, fornisce alcuni chiarimenti in materia di interdizione anticipata dal lavoro (ai sensi dell'art. 17, comma 2, del T.U. n. 151/2001). La nota ricorda che in caso di interdizione dal lavoro per complicanze nella gestazione o pregresse patologie che si teme possano essere aggravate dallo stato di gravidanza, la relativa domanda si intende accolta decorsi 7 giorni dalla sua presentazione ed il provvedimento "decorrerà dalla data d'inizio dell'astensione dal lavoro". Viceversa, il provvedimento di interdizione dal lavoro per mansioni o condizioni di lavoro a rischio, presuppone un accertamento da parte della DPL circa l'impossibilità , per il datore di lavoro, di adottare misure volte alla eliminazione dei rischi per la salute della lavoratrice, ferma restando la possibilità di disporre l'astensione, anche prima di tale accertamento, "allorquando il datore (...) produca una dichiarazione (...)la quale risulti in modo chiaro, sulla base di elementi tecnici attinenti all'organizzazione aziendale, l'impossibilità di adibirla ad altre mansioni". In tal caso l'interdizione dal lavoro "decorrerà dalla data del provvedimento stesso".

INPS: agevolazioni contributive e DURC
L’INPS, con circolare n. 51 del 18 aprile 2008, ha dettato alcune modalità operative per i datori di lavoro che usufruiscano di agevolazioni contributive. Con tale chiarimento l’Istituto istituisce, a partire dal 2008, l’obbligo di presentazione di una dichiarazione annuale di responsabilità da parte del datore su un modello denominato (Sc 37 Durc interno), allegato alla circolare, con il quale si dichiara il rispetto dei contratti collettivi. Il modulo, inoltrabile anche on-line, è preventivo rispetto al beneficio delle agevolazioni. Per il corrente anno, le imprese che hanno in corso benefici, lo debbono inviare entro il 19 maggio p.v.

Min.Lavoro: chiarimenti sull'applicazione di sanzioni amministrative e reati contravvenzionali
La Direzione Generale per l'Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, con lettera circolare 25/I/0005407 del 18 aprile 2008, fornisce alcuni chiarimenti sulla corretta applicazione delle sanzioni amministrative relative agli errati adempimenti relativi al collocamento ordinario e sui reati contravvenzionali con applicazione della prescrizione obbligatoria.

INPS: i contributi volontari dei lavoratori dipendenti non agricoli per l'anno 2008
L’INPS, con circolare n. 50 del 17 aprile 2008, comunica i contributi volontari dei lavoratori dipendenti non agricoli e quelli degli iscritti all’evidenza contabile separata del FPLD e degli iscritti al Fondo Volo e Fondo dipendenti Ferrovie dello Stato S.p.A., da versare per l’anno 2008.

Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura