Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
giovedì 2 maggio 2024    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "DPL MODENA" del 26/05/2008

Novità DPL 26 maggio
INPS: flessibilità del congedo per maternità anche per colf e badanti
L'INPS, con messaggio n. 1621 del 19 maggio 2008, ha comunicato che anche per le lavoratrici addette ai servizi domestici e familiari è possibile il riconoscimento della flessibilità del congedo per maternità di cui all'art. 20 del D.L.vo n. 151/2001. Per cui, ferma restando la durata complessiva del congedo di maternità, le lavoratrici hanno la facoltà di astenersi dal lavoro dal mese precedente la data presunta del parto e nei 4 mesi successivi al parto, a condizione che il medico specialista del Servizio sanitario nazione o con esso convenzionato ai fini della prevenzione e tutela della salute nei luoghi di lavoro attestino che tale opzione non arrechi pregiudizio alla salute della gestante e del nascituro. Per l'accoglimento delle domande è sufficiente che le certificazioni sanitarie rechino data non successiva alla fine del settimo mese di gravidanza.

INAIL: trasmissione dei dati relativi ai lavoratori in trasferta quando varia il rischio assicurato
L'INAIL, con nota del 22 maggio 2008, informa che i dati relativi ai lavoratori in trasferta devono essere trasmessi all'Istituto solo quando varia il rischio assicurato.

Min.Lavoro: cessazione di attività - problematiche connesse all'utilizzo della CIGS
La Direzione generale degli ammortizzatori sociali del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, con nota prot. n. 14/6416 del 19 maggio 2008, ha risposto ad un quesito posto dalla Confindustria di Cuneo, relativamente alle problematiche connesse all’utilizzo della CIGS per cessazione di attività.

Min.Lavoro: obbligo di comunicazione dei dati relativi agli infortuni sul lavoro
Le Direzioni generale per l'Attività Ispettiva e per la tutela della condizioni di lavoro del Ministero del lavoro, con la lettera circolare prot n. 25/SEGR/0006587 del 21 maggio 2008, hanno fornito le prime indicazioni operative circa l'obbligo di comunicazione dei dati relativi agli infortuni sul lavoro.

INAIL: limiti minimi di retribuzione imponibile per il calcolo dei premi assicurativi
L'INAIL, con circolare n. 28 del 14 maggio 2008, comunica i limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi per l'anno 2008.

INPS: indennità disoccupazione agli stranieri nelle more del rinnovo del permesso di soggiorno
L'INPS, con messaggio n. 11292 del 19 maggio 2008, ha informato che la prestazione di disoccupazione può essere liquidata, ai cittadini extracomunitari, anche nelle more del rinnovo del permesso di soggiorno. L'Istituto ha sottolineato che il lavoratore extracomunitario in attesa di rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro deve presentare agli sportelli dell'INPS, ai fini dell'erogazione dell'indennità di disoccupazione non agricola con requisiti normali e ridotti, il cedolino dell'ufficio postale attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo e la copia del permesso di soggiorno in scadenza o scaduto.

Min.Interno: procedura telematica anche per gli ingressi "fuori quota" per lavoratori stranieri
Il Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno, con la circolare n. 2198 del 13 maggio 2008, ha diramato le istruzioni sul procedimento riguardante l'inoltro telematico delle istanze di nulla osta al lavoro dei lavoratori particolari (professionisti, tecnici specializzati ecc.) previsti dall’articolo 27 del Testo Unico per l'Immigrazione, la legge 286/1998. Da lunedì 19 maggio sarà possibile utilizzare la procedura di invio on line, con le stesse modalità dei click days sperimentati negli scorsi mesi per questo tipo di pratiche riguardanti l'immigrazione, attraverso i moduli specifici disponibili dopo aver effettuato la registrazione dell'utente.

Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura