Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
giovedì 2 maggio 2024    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "DPL" del 05/06/2008

Novità DPL 5 giugno
Lavoro: il testo dell'accordo nazionale sottoscritto per i lavoratori interinali
La Direzione provinciale del lavoro di Modena pubblica il testo dell'accordo nazionale sottoscritto, in via definitiva il 16 maggio, tra Assolavoro, Alai CISL, Cpo UIL e Nidil CGIL, per i lavoratori interinali.

Fun.Pubblica: parere sulla stabilizzazione di personale assunto con contratto a tempo determinato
Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha pubblicato il parere n. 38/2008 parere fornito all'Istituto Nazionale di Statistica in tema di stabilizzazione di personale assunto con contratto a tempo determinato. Il Dipartimento chiarisce che le disposizioni in materia di stabilizzazione si caratterizzano per la loro eccezionalità e, quindi, per la loro rigida e circoscritta applicazione, in quanto procedure speciali di reclutamento volte ad affrontare il fenomeno patologico del precariato creatosi nelle amministrazioni pubbliche a causa di un uso distorto delle tipologie di lavoro flessibile. Il presupposto imprescindibile che deve sussistere per il ricorso alle norme sulla stabilizzazione introdotte dalle ultime leggi finanziarie, è dato dallo status di lavoratore precario. Si considera tale colui che possiede i requisiti temporali di contratto a tempo determinato richiesti dal legislatore e che non ha un rapporto di lavoro permanente con la pubblica amministrazione. In particolare quest’ultimo requisito deve necessariamente permanere fino all’atto dell’eventuale assunzione a tempo indeterminato a conclusione delle procedure di stabilizzazione. Il soggetto assunto a tempo indeterminato presso un’amministrazione, non qualificandosi più come lavoratore precario, non rientra tra i destinatari delle disposizioni considerate e, pertanto, non potrà essere stabilizzato dall’ente presso il quale ha maturato i requisiti previsti dall’art. 1, comma 519, legge 27 dicembre 2006, n. 296.

Min.Lavoro: la graduatoria dei Comuni ammessi all’incentivo per la stabilizzazione di LSU e LPU
La Direzione generale degli ammortizzatori sociali e degli incentivi all'occupazione del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, ha pubblicato, il 3 giugno 2008 con prot. 14/0007148, la graduatoria integrativa dei Comuni, con meno di 5.000 abitanti, ammessi all’incentivo per la stabilizzazione di LSU e LPU ai sensi dell’art. 1, comma 1156, lett. f) e f-bis) della legge 27 dicembre 2006, n. 296. Il Decreto é attualmente in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale. Ai fini del decorso dei termini per la presentazione della documentazione richiesta per l’erogazione del contributo, farà fede la data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Min.Lavoro: istituti di patronato e di assistenza sociale
La Direzione Generale per le politiche previdenziali del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, con la nota del 29 maggio 2008 prot. 24/V/0008359, informa sull'attività di assistenza in sede giudiziaria di cui all' art. 9 legge 30 marzo 2001, n. 152 e allega lo schema tipo di convenzione vincolante nei suoi elementi essenziali.

Fun.Pubblica: ulteriori chiarimenti sulle comunicazioni on-line dei rapporti di lavoro nella PA
Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha fornito, con la Nota Circolare UPPA del 22 maggio 2008 n. 33, ulteriori chiarimenti sulle comunicazioni on-line dei rapporti di lavoro nella Pubblica Amministrazione. In particolare, il Dipartimento rimarca l'esclusione da questo tipo di comunicazione esclusivamente per la magistratura, le forze dell'ordine e i docenti universitari. Tutti gli altri rapporti di lavoro autonomo e subordinato devono essere comunicarti, comprese le varie forme di passaggio da un'amministrazione all'altra. Il criterio impone di procedere alla comunicazione quando cambia il datore di lavoro; non vanno comunicate le assegnazioni di personale se si traducono in un passaggio da un ufficio all'altro della stessa PA. Dei dirigenti va comunicata l'assunzione, ma non i successivi passaggi di carriera (es. da prima a seconda fascia). La comunicazione scatta, invece, per la progressione verticale, che la disciplina del pubblico impiego interpreta come una cessazione e una successiva assunzione nel nuovo ruolo.

Lavoro: verbale di accordo sindacale sul fondo a sostegno del reddito delle famiglie
Il giorno 12 maggio 2008, presso la sede provinciale della Confcommercio di Modena, è stato stipulato tra la Confcommercio, la Confesercenti e i sindacati (Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL) un accordo sul Fondo a sostegno del reddito delle famiglie e sul Fondo interventi alle aziende.

Governo: norme abrogatrici della procedura di esonero del committente dalla responsabilità solidale
Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 128 del 3 giugno 2008, il Decreto Legge 3 giugno 2008, n. 97, contenente, tra l'altro, norme abrogatrici della procedura di esonero del committente dalla responsabilità solidale e differimenti per alcuni adempimenti del D.L.vo n. 81/2008 in materia di sicurezza e tutela del lavoro.

Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura