Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
giovedì 2 maggio 2024    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "ANTEX NEWS" del 11/06/2008

Sospensione obbligo invio della comunicazione ai fini statistici ed informativi in merito agli infortuni sul lavoro
Il Ministero del Lavoro è intervenuto con propria Nota del 21 maggio 2008, protocollo n. 25/SEGR/0006587, fornendo le prime indicazioni operative relative agli obblighi di comunicazione dei dati relativi agli infortuni sul lavoro.  

Il Ministero ha concluso che l’obbligo di comunicazione introdotto dal  Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, articolo 18, lettera r), opererà unicamente una volta che saranno definite e rese pubbliche le regole di funzionamento del SINP: “Sistema informativo nazionale per la prevenzione sui luoghi di lavoro”. Il Ministero ha difatti precisato che ogni disposizione contenuta nel Testo Unico in materia di igiene, salute e sicurezza, deve poi essere inquadrata avuto riguardo della costituzione del “SINP”, di cui all’art. 8 del citato D.Lgs. n. 81/2008.

L’INAIL con proprio  Comunicato del 26 maggio 2008 ha ribadito che l’obbligo del datore di lavoro di comunicare, a fini statistici e informativi, le informazioni relative agli infortuni che implichino un’assenza dal lavoro superiore ad un giorno non è al momento operativo.

Nella lettera il Ministero ha altresì specificato che nulla è mutato rispetto agli obblighi di denuncia a fini assicurativi di cui al  Decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, nonché rispetto agli obblighi di annotazione dell’evento nel registro infortuni.

In tale contesto, è ragionevole ritenere che la comunicazione delle informazioni relative agli infortuni che implichino una assenza dal lavoro superiore al giorno, non a caso espressamente qualificata dalla norma come adempimento “a fini statistici ed informativi”, sia obbligo destinato ad operare unicamente una volta che verranno definite e rese pubbliche le regole di funzionamento del sistema da utilizzare. Tale conclusione si impone, altresì, anche in relazione alla circostanza che trattasi di un obbligo del tutto nuovo rispetto al previgente quadro giuridico, assistito da sanzione amministrativa pecuniaria (da 1.000 a 3.000 euro, ex art. 55, comma 4, lettera l, del D.Lgs. n. 81/2008).


Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura