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Torna indietro    da "DPL MODENA" del 17/09/2008

INPS: le nuove linee di indirizzo per le ispezioni in materia di lavoro
L'INPS, con circolare n. 85 del 12 settembre 2008, anche in considerazione della circolare n. 20/2008 della Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha fornito precise linee di indirizzo riguardo l'organizzazione, la programmazione e lo svolgimento dell'attività ispettiva:
  • Le ispezioni dovranno essere condotte in coppia, questo a garanzia sia per i verbalizzanti sia per i datori di lavoro
  • Le visite ispettive devono essere attentamente preparate rapportando la forza da impegnare alle dimensioni dell'azienda ispezionanda e alla sua articolazione nel territorio
  • In fase di assegnazione delle pratiche ai funzionari bisognerà valutare i carichi di lavoro di ciascun ispettore, tenendo conto delle dimensioni e delle difficoltà presumibili delle indagini e ciò al fine di consentire una rapida conclusione degli accertamenti ed evitare accumuli di giacenze, specie se riferite ad ispezioni già iniziate
  • La formulazione dei programmi individuali e il controllo dei risultati dovranno essere opportunamente formalizzati con cadenza mensile, costituendo un momento importantissimo di razionalizzazione dell'organizzazione del lavoro individuale e dell'Ufficio e, inoltre, una efficace leva organizzativa per l'ottimizzazione dei risultati
  • Per gli accertamenti che si rendessero necessari in itinere o di iniziativa, l’integrazione del programma avverrà a mezzo e-mail e sarà effettuata, a seconda dei casi, da parte dell’ufficio o da parte dell’ispettore
  • In fase di esecuzione è rimessa alla valutazione dell'ispettore, nell’ambito del programma assegnatogli, la scelta dei luoghi e dei tempi nei quali effettuare o proseguire l'accertamento, e ciò anche per assicurare “l'effetto sorpresa” che è fondamentale per l’efficacia dell'intervento
  • L’ispettore dovrà tenere strettamente riservata ogni notizia relativa al programma e non dovrà preventivamente comunicare in sede i luoghi, gli orari e le aziende da visitare
  • L’ispettore dovrà mensilmente relazionare in modo particolareggiato e puntuale sull’attività svolta utilizzando l’allegato “Prospetto consuntivo mensile”
  • Gli spostamenti presso le filiali delle aziende o presso consulenti, ovvero presso altre amministrazioni, per acquisire elementi utili al completamento dell'ispezione, non richiederanno un’ulteriore autorizzazione, anche per quanto riguarda l'eventuale utilizzo del mezzo proprio
  • L’intervento degli ispettori nelle attività concernenti le procedure concorsuali dovrà essere limitato esclusivamente a quelle situazioni in cui non sia stato possibile pervenire alla quantificazione del credito INPS in via amministrativa
  • I verbali che pervengono dalle Direzioni Provinciali del Lavoro dovranno essere definiti esclusivamente dagli uffici amministrativi, salvo che per il loro contenuto non si ravvisi la necessità di ulteriori specifici approfondimenti. I fatti riportati nei verbali delle DPL, comunque, in nessun caso dovranno costituire oggetto di successiva verbalizzazione
  • È opportuno che la convocazione degli ispettori da parte degli uffici legali di sede, in occasione di discussione delle cause civili, venga limitata ai casi di effettiva necessità
  • Nella programmazione delle ispezioni in agricoltura prioritario criterio di selezione sarà il mancato versamento dei contributi risultanti dalla denuncia
  • Per quanto riguarda l’eventuale annullamento di rapporti di lavoro è premessa indispensabile la certezza dell’assenza di prestazioni lavorative
  • Nei casi in cui la denuncia DMAG sia stata presentata da aziende senza terra o anche da aziende impropriamente o indebitamente somministratrici di mano d’opera, si procederà, ove non sia conosciuto il nominativo dell’effettivo utilizzatore dei lavoratori, all’addebito alla ditta denunciante dei contributi dovuti, avuto riguardo alle conseguenze penali dell’omesso versamento delle quote trattenute ai lavoratori
  • Nel caso di accertati rapporti di lavoro fittizi l’ispettore trasmetterà copia del verbale anche all’ufficio gestione posizione assicurative agricole per la tempestiva notifica ai lavoratori interessati del provvedimento di annullamento; ciò permetterà agli interessati di porre in essere i mezzi di impugnativa previsti a loro tutela.

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