Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
sabato 3 maggio 2025    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "DPL MODENA" del 12/02/2009

Novità DPL 12 febbraio
Agenzia Entrate: liquidazione del TFR nell'ipotesi di decesso dell'avente diritto
L'Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 36/E del 6 febbraio 2009, ha risposto ad un interpello concernente la liquidazione delle indennità di fine servizio o di fine rapporto, nell’ipotesi di decesso dell’avente diritto. L'Agenzia ritiene che, in riferimento alla fattispecie rappresentata, l’Istituto previdenziale, prima di liquidare, in favore degli eredi, l’indennità spettante al lavoratore deceduto dopo il collocamento a riposo, debba acquisire - in ottemperanza agli obblighi di cui all’articolo 48 del TUS - il certificato di avvenuta presentazione della denuncia di successione oppure la dichiarazione da parte dell’interessato che non sussiste l’obbligo di ottemperare a tale adempimento.  

Min.Lavoro: una sezione del sito internet dedicata al Libro Unico del Lavoro
Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha pubblicato - sul proprio sito internet - una sezione dedicata al Libro Unico del Lavoro. Ecco la pagina: http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/LibroUnico

INPS:  aliquote contributive per artigiani e esercenti attività commerciali - anno 2009
L'INPS, con circolare n. 16 del 11 febbraio 2009, comunica la misura delle aliquote contributive in vigore per l’anno 2009 per gli iscritti alla gestione artigiani e alla gestione degli esercenti attività commerciali. Le aliquote contributive per il finanziamento delle gestioni pensionistiche dei lavoratori artigiani e commercianti iscritti alle gestioni autonome dell’INPS, per il corrente anno 2009, restano confermate nella misura pari al 20,00% prevista dall’art. 1, comma 768 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007).

Governo: misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi
E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 34 del 11 febbraio 2009, il Decreto Legge n. 5/2009 con il quale vengono indicate le misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi.

Min.Lavoro: Direttiva sul reinserimento dei percettori di trattamenti previdenziali
Il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha pubblicato una Direttiva sul "Reinserimento nel mercato del lavoro dei percettori di trattamenti previdenziali o di altri sussidi o indennità pubbliche". La Direttiva ha come obiettivi la trasmissione in via telematica delle informazioni sui lavoratori che percepiscono trattamenti di integrazione salariale e creazione, da parte dell'Inps, di una banca dati per agevolare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.

INPS:  pescatori "autonomi" - aliquota contributiva per l’anno 2009
L'INPS, con circolare n. 17 del 11 febbraio 2009, comunica l'adeguamento delle retribuzioni convenzionali, l'aliquota contributiva per l’anno 2009 e la proroga dello sgravio contributivo ex art. 2 della Legge 22 dicembre 2008, n. 203, per i lavoratori autonomi che svolgono l'attività di pesca.


Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura