![]() |
Ente di Patronato e di Assistenza Sociale Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected] Numero Verde 800 029661
|
|
Area Operatori![]() |
Copertura con riscatto
Con le nuove norme i volontari non hanno più diritto all'assicurazione nella gestione separata, ma se vogliono possono colmare a loro spese la copertura contributiva. Il riscatto può essere chiesto a qualsiasi fondo pensionistico pubblico, nel quale risulti versato, al momento della domanda, almeno un contributo settimanale. La somma dovuta all'ente di previdenza può essere versata alle stesse condizioni del riscatto laurea (in unica soluzione o in 120 rate mensili senza interessi).
Periodi pregressi
Per evitare che la nuova normativa crei un mutamento di status previdenziale nei soggetti in servizio nel 2009 ma con inizio dell'attività dal 2008, l'ufficio nazionale del Servizio civile ha deciso che gli stessi conserveranno l'iscrizione alla gestione separata fino alla cessazione dell'attività. L'Inps ha rivisto anche la posizione dei volontari che, avendo svolto il servizio tra il 2005 e il 2006, si sono trovati nela fase di passaggio tra il riconoscimento dell'accredito figurativo e l'iscrizione alla gestione separata. Questi potranno contare sulla copertura gratuita per il periodo che sarebbe stato riconosciuto con il servizio di leva.