![]() |
Ente di Patronato e di Assistenza Sociale Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected] Numero Verde 800 029661
|
|
Area Operatori![]() |
Ripresa dell'attività
Su tale argomento è stato più volte precisato che la ripresa dell'attività lavorativa da parte del lavoratore che consegue la pensione di anzianità non può coincidere con la data di decorrenza del trattamento pensionistico. Obiettivo è evitare che la pensione di anzianità venga percepita contemporaneamente alla prestazione dell'attività lavorativa subordinata. Ne deriva che non possono essere concesse o sono da revocare le pensioni di anzianità per le quali vi è coincidenza temporale tra la data di rioccupazione, riscontrabile dalle comunicazioni, e la decorrenza della pensione di anzianità. Il ministero del Lavoro, con l'interpello, ha confermato che, in caso di riassunzione presso lo stesso o diverso datore di lavoro, è necessaria una soluzione di continuità fra i successivi rapporti di lavoro al momento della richiesta della pensione di anzianità e alla decorrenza della pensione stessa. Discorso simile vale per la pensione di vecchiaia, anche se viene confermato che il diritto è conseguito anche quando il lavoratore, in possesso dei requisiti, abbia cessato il rapporto di lavoro e si sia successivamente reimpiegato, anche senza soluzione di continuità, presso diverso datore di lavoro.
Stesso datore di lavoro
L'Inps precisa che sarà possibile liquidare la pensione, a prescindere dalla durata del periodo di inattività, sia qualora il lavoratore si rioccupi presso un datore di lavoro diverso da quello alle dipendenze del quale si trovava al momento della domanda di pensione, sia qualora la rioccupazione avvenga con lo stesso datore di lavoro. Per accertare l'avvenuta interruzione del rapporto di lavoro, è necessario verificare che siano state rispettate le formalità conseguenti alla cessazione di detto rapporto: dimissioni del lavoratore, comunicazioni e scritture di legge, liquidazione di tutte le competenze economiche.