
da "
EPAS NOTIZIE" del
15/12/2009
ARRIVA IL BONUS GAS
Il 15 dicembre 2009 è la data a partire dalla quale si può richiedere il bonus gas, agevolazione indirizzata a famiglie bisognose o numerose introdotta dal Ministero dello Sviluppo economico e resa operativa dall’Autorità per l’energia, e che si avvale della collaborazione dei Comuni. La richiesta va fatta al proprio Comune di residenza, e se viene inoltrata entro il 30 aprile 2010 ha valore retroattivo al 1°gennaio 2010. Dopo il 30 aprile, sarà possibile richiedere il beneficio per i dodici mesi successivi, ma non si avrà diritto al bonus retroattivo.
Il bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che usano gas metano distribuito a rete, con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale. Condizione essenziale è la presentazione di un ISEE non superiore a 7.500 euro se si hanno fino a 3 figli a carico, e a 20.000 euro se i figli a carico sono più di 3. La modulistica è reperibile anche sui siti www.autorita.energia.it e www.sviluppoeconomico.gov.it.
Il valore del bonus sarà differenziato per zona climatica (le zone climatiche sono definite dall’articolo 2 del D.p.R. 26 agosto 1993 n.412), per tipologia di utilizzo e per numero di persone residenti nella stessa abitazione. Per coloro che abbiano sottoscritto un contratto per la fornitura di gas naturale è prevista una deduzione nelle bollette; per i clienti che utilizzano impianti centralizzati di riscaldamento, il bonus sarà riconosciuto con un bonifico intestato al beneficiario.
Per ogni informazione l’Autorità per l’energia ha attivato un call center attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, al numero verde 800.166.654.
Ascolta questo testo:
(voce maschile) |
(voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news

Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura