Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
sabato 6 settembre 2025    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "EPAS NOTIZIE" del 30/12/2009

FORMAZIONE OVER 40 A ROMA
Adattabilità, Occupabilità, Inclusione Sociale: queste sono le parole d’ordine di un interessantissimo progetto nato dalla collaborazione tra la Provincia di Roma e la Regione Lazio, chiamato “Obiettivo 2010” e indirizzato ai Lavoratori over 40 disoccupati, precari e a rischio esclusione sociale. Per il progetto sono stati stanziati 20 milioni di euro con finanziamenti del Fondo sociale europeo assegnati dalla Regione Lazio alla Provincia di Roma.


“Obiettivo 2010” rappresenta un intervento importante anche perché va a colmare un vuoto delle politiche regionali del Lazio, e segna un altro passo in avanti nella collaborazione tra l’ATDAL (Associazione per la Tutela dei Diritti Acquisiti dei Lavoratori) e le amministrazioni comunali, provinciali e regionali. Il progetto in questione si articola dunque su cardini ben precisi: l’Adattabilità, che riguarda i lavoratori e i precari a rischio di perdita del posto di lavoro; l’Occupabilità, per disoccupati e inoccupati alla ricerca di un posto di lavoro; l’Inclusione sociale, relativa soprattutto a soggetti svantaggiati come disabili, tossicodipendenti, detenuti.


“Le conseguenze della crisi economica- dice Denis Nesci, Presidente Nazionale dell’Epas- sul mondo del lavoro sono state disastrose, e purtroppo si faranno sentire ancora per tutto il 2010. Sicuramente determinate categorie hanno accusato ancor di più il colpo, come ad esempio quei lavoratori maturi che hanno perso il proprio posto di lavoro e che fanno maggiore fatica a trovare un’altra occupazione. Trovare una nuova collocazione per queste persone non è facile, ed iniziative volte a finanziare la formazione degli Over 40 sono da valutare in maniera positiva, poiché dare un futuro anche a chi ha una certa esperienza lavorativa alle spalle è un bene per tutti”.


 


Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura