![]() |
Ente di Patronato e di Assistenza Sociale Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected] Numero Verde 800 029661
|
|
Area Operatori![]() |
Una circolare Inps pubblicata oggi, 13 gennaio 2010, chiarisce un punto molto importante relativo al mondo del lavoro: l’incentivo all’assunzione di lavoratori che beneficiano di ammortizzatori sociali in deroga ha valore anche per i contratti part time e per quelli a termine, oltre che per le assunzioni a tempo pieno e per i contratti a tempo indeterminato.
“Si tratta indubbiamente di un’azione chiarificatrice significativa- è il pensiero del Presidente Nazionale del Patronato Epas, Denis Nesci- e siamo soddisfatti di come l’Inps sia intervenuta per illustrare le condizioni necessarie affinché avvenga il riconoscimento del beneficio per le imprese che effettuano assunzioni”.
L’istituto Nazionale di Previdenza Sociale concede un incentivo pari all’indennità spettante al lavoratore, tenendo ovviamente conto del limite di spesa autorizzato e con esclusione della somma dovuta a titolo di contribuzione figurativa, per il numero delle mensilità di trattamento di sostegno al reddito non erogate, a beneficio di quei datori di lavoro che assumono, senza esservi tenuti, lavoratori destinatari (per il 2009 e per il 2010) di ammortizzatori sociali in deroga, licenziati o sospesi per cessazione totale o parziale dell’attività. L’inps, inoltre, precisa che se l’assunzione ha luogo in ottemperanza di un preesistente obbligo legale o contrattuale, non è previsto alcun incentivo.