Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
sabato 3 maggio 2025    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "EPAS NOTIZIE" del 15/01/2010

Inail: oscillazione per prevenzione

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di oscillazione per prevenzione (art. 24 M.A.T.) è fissato per il 31 gennaio 2010. Dal 2000, l’INAIL  riconosce uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione” alle aziende che:

  • sono operative da almeno due anni;
  • sono in possesso dei pre-requisiti, ossia dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva e assicurativa e in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro;
  • abbiano effettuato, nell’anno precedente a quello in cui si richiede la riduzione, interventi di miglioramento in campo di sicurezza e di igiene sul lavoro.

L’oscillazione per prevenzione riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, con un consequenziale risparmio sul premio dovuto all’INAIL in quanto quest’ultimo si determina moltiplicando le retribuzioni lorde dei dipendenti dell'anno di riferimento per il tasso di premio comunicato dall'INAIL. La riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa pari al:

  • 5% per le aziende con un numero di lavoratori anno superiore a 500;
  • 10% per le altre aziende (numero lavoratori anno inferiore a 500).

Le aziende devono presentare o inviare all’INAIL, entro il 31 gennaio dell’anno per il quale si richiede la riduzione, un modello appositamente predisposto dall’ente stesso e debitamente compilato in ogni sua parte. Il modello, unitamente alle istruzioni per la compilazione, è disponibile presso qualsiasi sportello INAIL oppure sul sito www.inail.it; inoltre, la domanda può essere presentata direttamente on line.
L’INAIL, entro 120 giorni dal ricevimento dell’istanza, comunica all’azienda a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno il provvedimento adottato adeguatamente motivato.


Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura