![]() |
Ente di Patronato e di Assistenza Sociale Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected] Numero Verde 800 029661
|
|
Area Operatori![]() |
Forza lavoro altamente qualificata, ecco la condicio sine qua non affinché, dal 2020, si possa accedere ai nuovi posti di lavoro innovativi.
Di 80 milioni di opportunità lavorative, circa 7 milioni richiederanno un alto livello di qualifiche formali. Ecco perché bisogna affrettarsi affinché vengano ridotte le carenze di competenze. Secondo le stime di Cedefop, il centro UE per l'istruzione e la formazione professionale, lo scenario risulterebbe complesso: un europeo su tre in età lavorativa è in possesso di un basso livello di qualifiche formali.
Vladimír Špidla, Commissario responsabile per l'occupazione afferma che “migliorare le competenze delle persone ci aiuterà a uscire dalla crisi nel breve termine e a prepararci a uno sviluppo economico sostenibile in futuro".
Torna ancora l’importanza della formazione professionale, infatti ci saranno incentivi ai datori di lavoro e ai singoli per incrementare l'investimento nelle competenze, che permetteranno inoltre un’apertura del mondo dell'istruzione e della formazione.