![]() |
Ente di Patronato e di Assistenza Sociale Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected] Numero Verde 800 029661
|
|
Area Operatori![]() |
Una nuova speranza per i disoccupati e per i cassintegrati: è possibile presentare richiesta all’inps per usufruire di un bonus economico; unica clausola, il bonus deve essere investito nell’avvio di una nuova attività.
Con il bonus si ha la possibilità di incassare in una volta sola il totale delle somme spettanti per il numero di mensilità di trattamento non erogate. Non sono inclusi i contributi figurativi.
Nella specifica domanda, presentata all’Inps, sarà necessario descrivere l’attività che si vuole avviare; l’Istituto, accertata la correttezza della domanda, provvederà a versare il 25% dell’incentivo.
Il restante 75% della somma, invece, sarà versato a fronte della presentazione della documentazione dell'avvio della nuova iniziativa, dell'attività di lavoro autonomo, della creazione o dell'associazione in una cooperativa.
Per usufruire del bonus, sono obbligatorie le dimissioni dal posto di lavoro per coloro che si trovino in cig entro 15 giorni dalla domanda all'Inps.
La possibilità di incassare il bonus, per mettersi in proprio, riguarda chi percepisce:
- il trattamento di cassa integrazione ordinaria;
- la cassa integrazione straordinaria in caso di liquidazione dell’azienda;
- la cassa integrazione straordinaria nel caso di esuberi strutturali;
- l'indennità di disoccupazione, anche con requisiti ridotti.
Nel caso in cui si abbia diritto anche all’indennità di mobilità, è possibile ottenere in contemporanea la liquidazione di entrambi i trattamenti.