Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
sabato 3 maggio 2025    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "EPAS NOTIZIE" del 01/09/2010

Il mondo lotta contro la lapidazione di Sakineh

L’intera collettività internazionale si stringe accanto alla triste vicenda di Sakineh Mohammadi Ashtiani, la donna iraniana di 43 anni condannata a morte per adulterio ed omicidio.

Come è tristemente noto, l’Iran aderisce alla concezione islamica in cui è intrinseca la lapidazione, diritto  strutturato sulla legge coranica. I reati attribuiti alla donna, infatti, fanno parte di un insieme più numeroso di trasgressioni, che la cultura musulmana punisce con l’estremo gesto della lapidazione, giustificandolo come legge religiosa.

Numerose iniziative partono continuamente da tutto il mondo per sostenere Sakineh Mohammadi Ashtiani, affinchè la donna non venga uccisa; la Francia è arrivata a chiedere all'Ue di imporre nuove sanzioni a Teheran se la condanna a morte sarà eseguita.

Attualmente: “L'applicazione della sentenza è stata bloccata ed è in corso un riesame da parte della magistratura”, ha riferito il portavoce del ministero degli Esteri, Ramin Mehmanparast.
La magistratura iraniana di fronte a tutto ciò si difende affermando che le accuse sono state provate.

La portata di tale eventi non può non investire la sensibilità dell’intera comunità; un famoso detto afferma che “l’unione fa la forza”, e allora non ci resta che sperare che il polverone alzato da tutte le iniziative nate a favore Sakineh, costituisca un freno incisivo e decisivo a quello che nell’ormai emancipata società del 2010 rappresenta ancora il timore di molte donne musulmane.
 


Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura