![]() |
Ente di Patronato e di Assistenza Sociale Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected] Numero Verde 800 029661
|
|
Area Operatori![]() |
Novità importanti introdotte dalla delibera del Commissario straordinario dell'Inail (n.42 del 14 aprile 2010) permetteranno finalmente l’avvio della procedura telematica per quanto riguarda la denuncia della malattia professionale all’Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.
Tra le innovazioni che hanno permesso di utilizzare il nuovo meccanismo telematico quella più importante riguarda il fatto che non sarà più necessario l’invio del certificato medico da parte del lavoratore perché sarà il medico stesso a dover occuparsene. Da parte loro, infatti, i medici certificatori hanno ricevuto numerose modalità di trasmissione e alla possibilità di utilizzare una semplice pagina web oppure i propri sistemi software, si è ora aggiunto un metodo più rapido e facile: il canale telefonico, che grazie al numero verde messo a disposizione permetterà l’abbattimento di numerose difficoltà.
Grazie al nuovo sistema, i datori di lavoro (sia pubblici che privati) possono inoltre visualizzare le attestazioni di malattia relative ai propri dipendenti, sia accedendo direttamente via web al sistema Inps, sia richiedendone all'Inps l'invio alla propria casella di Posta elettronica certificata.