Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
venerdì 2 maggio 2025    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "EPAS NOTIZIE" del 06/04/2011

Il Governo fa slittare a fine anno alcune misure per l'occupazione
Il Governo ha prorogato, a fine anno, alcune disposizioni legislative in materia di lavoro e di ammortizzatori sociali, i cui termini di decadenza erano stati fissati al 31 marzo del 2011. A rendere effettivo tale rinvio è stato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 marzo del 2011 che è stato pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” del 31 marzo scorso.

Il primo provvedimento, relativo al “lavoro occasionale di tipo accessorio”, è indirizzato ai lavoratori part time, appartenenti a qualsiasi settore produttivo, che potranno continuare a ricorrere ad attività lavorative di tipo occasionale, fino al 31 dicembre del 2011, purché non siano svolte presso il medesimo datore di lavoro. Inoltre, coloro i quali beneficiano di prestazioni integrative del salario o di sostegno al reddito hanno l’opportunità di utilizzare i cosiddetti voucher, fermo restando il limite massimo di 3.000 euro l’anno.
 
Per quanto riguarda l’ambito degli ammortizzatori sociali e delle forme di sostegno al reddito, per tutto il 2011, sarà possibile usufruire dei fondi per il finanziamento di trattamenti in deroga, previsti nei casi di sospensione dal lavoro oppure di crisi aziendali al fine di tutelare gli apprendisti ed i lavoratori titolari dell’indennità ordinaria di disoccupazione non agricola con requisiti normali e/o ridotti.
                                 
Infine, la terza ed ultima disposizione che è stata oggetto di proroga si riferisce alla possibilità di revisionare (tramite l’emanazione di un apposito Decreto congiunto del “Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali” e del “Ministero dell’Economia e delle Finanze”) i regolamenti dei “fondi di solidarietà e di sostegno al reddito” che sono stati istituiti al fine di fornire un adeguato supporto alle categorie ed ai settori d’impresa, privi di ammortizzatori sociali.
 


Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura