Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
venerdì 2 maggio 2025    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "EPAS NOTIZIE" del 07/04/2011

Lavoratrici autonome: la domanda di maternità è ora on line
L’Inps ha comunicato che è stata estesa, anche alle lavoratrici autonome, l’opportunità di inviare, in via telematica, le domande per ottenere le prestazioni di maternità.
 
Il messaggio dell’Istituto previdenziale (n. 7196 del 2011) si rivolge a tutte coloro che risultano iscritte alle diverse gestioni Inps, vale a dire: le artigiane, le commercianti, le coltivatrici dirette, le colone, le mezzadre ed infine le imprenditrici agricole professionali.

Tale forma di indennità va a tutelare tutti gli eventi legati alla maternità, tra cui rientrano: il parto, l’interruzione di gravidanza, l’adozione e l’affidamento nazionale (sia in ambito nazionale che internazionale).

Anche in questo caso (come già avviene per le lavoratrici dipendenti) è previsto l’obbligo di presentare alla sede Inps competente la documentazione, in formato cartaceo, attinente ai dati che non è possibile autocertificare. A tale riguardo, occorre specificare che è possibile presentare il suddetto materiale attraverso due modalità: rivolgendosi agli sportelli dell’Istituto oppure si può ricorrere al mezzo della raccomandata postale. Per quanto riguarda il parto, non è necessario seguire questa procedura, in quanto la data del lieto evento è direttamente autocertificabile dalla madre.
 


Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura