Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
venerdì 2 maggio 2025    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "EPAS NOTIZIE" del 03/05/2011

Inps: il nuovo sistema telematico di deleghe entrerà in vigore il 31 ottobre
L’Inps, mediante la circolare n. 28 del 2011, ha fornito istruzioni operative riguardo l’abilitazione dei soggetti che sono tenuti a gestire gli adempimenti “in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori dipendenti” nei confronti dell’Istituto previdenziale.
 
E’ importante sottolineare che possono svolgere tale compito soltanto coloro i quali sono autorizzati, ai sensi di legge, all’attività di consulenza, vale a dire: i datori di lavoro (o i loro dipendenti) e/o  i professionisti abilitati (legge n. 12/1979).

I consulenti, inoltre, per “operare in nome e per conto di un datore di lavoro” devono dotarsi di un’apposita delega che l’Inps deve validare. Nella suddetta circolare, l’Istituto previdenziale aveva specificato che sarebbe entrata in vigore una nuova procedura telematica per la delegazione, a partire “dalle denunce contributive relative al periodo di paga di aprile 2011”. L’Inps, come si può leggere nel recente messaggio n. 9655 del 2011, ha deciso di prorogare fino al 31 ottobre del 2011 “il periodo transitorio di contemporanea vigenza del nuovo sistema con il sistema preesistente”; in modo tale da consentire alle aziende ed agli intermediari di avere a disposizione “un più congruo termine per la acquisizione e comunicazione delle deleghe da parte dei datori di lavoro”.
 


Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura