Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
venerdì 2 maggio 2025    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "EPAS NOTIZIE" del 24/05/2011

Inps: al via i controlli per gli avvisi di addebito
L’Inps, attraverso il recente messaggio n. 11240 del 2011, ha fornito istruzioni operative riguardo alla serie di verifiche procedurali che sono state messe in atto dall’Istituto previdenziale, per evitare di inviare gli avvisi di addebito a coloro che hanno già effettuato il pagamento. Per questo motivo, sta per essere avviata una nuova procedura (denominata “Ruoli esattoriali”) che permetterà di consultare tutte le informazioni relative agli avvisi; vale a dire: notifiche, sospensioni o gravi.

Tale esigenza deriva dal fatto che l’articolo 30 del Decreto Legislativo n. 78 del 2010 (convertito dalle legge n. 122 del 2010) ha introdotto un inedito sistema di riscossione dei crediti contributivi, attivo dal 1° gennaio scorso e di competenza dell’Inps, che prevede la notifica ai soggetti interessati di un avviso di addebito, con natura di titolo esecutivo (circolare n. 108 del 2010).

Ora i crediti che saranno oggetto di recupero coattivo possono essere segnalati, in via immediata, all’agente di riscossione competente (in base al domicilio fiscale del contribuente); a differenza di quanto avveniva in passato. L’obiettivo che si pone l’Inps é, dunque, quello di semplificare il processo di gestione di recupero dei crediti, al fine di contrastare il fenomeno dell’omissione contributiva.
 


Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura