Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
venerdì 2 maggio 2025    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "EPAS NOTIZIE" del 09/06/2011

Autorizzazione Inps per il congedo straordinario dei giornalisti
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha recentemente stabilito che il congedo straordinario dei giornalisti è ora di competenza dell’Inps; contrariamente a quanto avveniva in precedenza. In passato, infatti, era l’Inpgi (Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani “Giovanni Amendola”) che si occupava di liquidare, ai propri iscritti, la suddetta indennità economica.

La questione è stata chiarita dalla Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro mediante l’interpello n. 17 del 2011, secondo il quale: “l’indennità economica per i periodi di astensione dal lavoro per congedo straordinario di cui all’art. 42, comma 5, del Dlgs. 151/2001,  stante la natura assistenziale della stessa, va erogata dall’INPS anche ai lavoratori iscritti ad altri fondi pensionistici”.

Pertanto, per quanto riguarda i periodi di astensione dal lavoro successivi alla data del 30 aprile del 2011, i giornalisti sono tenuti a presentare la domanda, per ottenere il congedo straordinario, alla sede Inps competente per territorio; anche nel caso in cui abbiano già ottenuto l’autorizzazione da parte dell’Inpgi.

Per ottenere maggiori informazioni al riguardo, è possibile consultare sia la circolare dell’Inpgi (n. 4 del 7 aprile 2011) che il messaggio dell’Inps (n. 12440 del 8 giugno 2011), entrambi pubblicati dai citati Istituti previdenziali sui rispettivi siti istituzionali.
 


Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura