
da "
EPAS NOTIZIE" del
12/07/2011
Approvato il bilancio consuntivo 2010 del "Casellario centrale infortuni"
E' stato approvato il bilancio consuntivo, relativo all'anno 2010, del "Casellario centrale infortuni": una banca dati che riveste una notevole importanza perché contiene i dati relativi a circa 8 milioni e 700mila episodi infortunistici.
La funzione del "Casellario" è quella di registrare i casi di infortuni (anche quelli non avvenuti in ambiente lavorativo) e di malattie professionali che hanno provocato morte oppure invalidità permanente. Inoltre, a partire dal 2003, tale forma di archiviazione è stata estesa a tutti gli infortuni derivanti dalla circolazione di automezzi. Gli Istituti che gestiscono le assicurazioni obbligatorie (INPS, INAIL, ecc.) e le imprese assicurative sono dunque, tenute per legge a comunicare i nominativi dei soggetti che hanno subito un infortunio (oltre a tutte le informazioni utili a comprendere la dinamica dell'incidente).
Nel corso del 2010 (ultimi dati disponibili) sono state effettuate quasi 280.000 ricerche grazie a questo strumento ed il numero complessivo delle consultazioni della banca dati è raddoppiato rispetto all'anno precedente.
Ascolta questo testo:
(voce maschile) |
(voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news

Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura