Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
sabato 5 luglio 2025    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "EPAS NOTIZIE" del 29/08/2011

Attività usuranti: l'Inps e l'Inpdap adottano criteri differenti per il lavoro notturno
L’Inps e l’Inpdap hanno stabilito criteri differenti per il riconoscimento del beneficio del prepensionamento ai lavoratori, impiegati in attività usuranti che soddisfano i requisiti previsti dal Decreto Legislativo n. 67 del 2011.

Come è noto, i due Enti previdenziali sono intervenuti recentemente in materia (attraverso la nota operativa Inpdap n. 29 del 12 agosto 2011 ed il messaggio Inps n. 16762 del 25 agosto 2011) ed è importante ricordare che è previsto un diverso orientamento in relazione al lavoro notturno.

Con esclusivo riferimento al periodo transitorio che va dal 1° luglio del 2008 al 30 giugno del 2009: i lavoratori iscritti all’Inpdap possono accedere al pensionamento anticipato, nel caso in cui abbiano svolto turni per un numero di notti superiore a 77; mentre l’Inps riconosce il medesimo diritto a coloro che hanno effettuato turni per un numero di notti inferiore a 78.
 


Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura