Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
venerdì 2 maggio 2025    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "EPAS NOTIZIE" del 19/09/2011

I lavori di segheria del marmo rientrano tra le attività usuranti
Secondo la circolare n. 25 del 14 settembre 2011 del “Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali”, tra i destinatari del Decreto Legislativo n. 67 del 21 aprile 2011 (che disciplina il pensionamento anticipato per coloro che svolgono mansioni usuranti) rientrano anche gli “addetti a lavori di segheria del marmo”. La suddetta precisazione arriva in risposta alle notevoli richieste di chiarimento sulla questione che erano pervenute al Dicastero.

Queste attività possono essere, dunque, comprese tra quelle previste dal Decreto Ministeriale del 19 maggio 1999, ossia: i “lavori in galleria, cava o miniera: mansioni svolte in sotterraneo con carattere di prevalenza e continuità” ed i “lavori nelle cave, mansioni svolte dagli addetti alle cave di materiale di pietra ornamentale”. Come si può leggere nel documento pubblicato dal Ministero, i lavori di segheria del marmo vengono considerati come attività usuranti, soltanto nel caso in cui vengano svolti “nell’ambito del ciclo produttivo all’interno delle cave”.

I lavoratori appartenenti a tale categoria, già in possesso dei requisiti pensionistici agevolati sanciti dal Decreto Legislativo n. 67 del 21 aprile 2011 (o che li matureranno entro il 31 dicembre di quest’anno) possono quindi presentare la domanda per accedere al prepensionamento; entro il termine del 30 settembre prossimo.


Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura