Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
venerdì 2 maggio 2025    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "EPAS NOTIZIE" del 30/09/2011

Sicurezza sul lavoro: in calo gli episodi infortunistici
Secondo i dati provvisori forniti dall’INAIL, nel corso del primo semestre del 2011 si è registrato un calo del 4% degli episodi infortunistici, avvenuti sul luogo di lavoro, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Entrando nel dettaglio, lo studio diffuso dall’Istituto mette in evidenza una riduzione di circa 16mila casi di infortuni (che sono passati da circa 388mila a 372mila).

La diminuzione delle denunce è stata più significativa nell’ambito del comparto dell’industria (-5,6%) rispetto al settore terziario (-3,2%) e a quello dell’agricoltura (-2,6%). Molto incoraggianti sono i dati relativi al ramo delle costruzioni (-5,8%), ma in questo caso è necessario anche tener conto della crisi occupazionale del settore (-4,3%).

Restano, invece, stabili i dati relativi alle “morti bianche”: 428 casi di decessi verificatesi sul luogo di lavoro, contro i 431 del primo semestre del 2010.

"Alla luce di questi risultati - ma anche, e soprattutto, degli incidenti che purtroppo continuano a verificarsi - vogliamo puntare a una diffusione sempre più capillare e mirata delle azioni di prevenzione. Dieci anni di progressi non bastano: è urgente un ulteriore salto di qualità", ha commentato Marco Fabio Sartori (Presidente dell’INAIL).

 


Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura