Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
venerdì 2 maggio 2025    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "EPAS NOTIZIE" del 04/10/2011

Conviene riscattare subito la laurea
Il riscatto della laurea può rappresentare una soluzione utile per i giovani che incontrano difficoltà ad inserirsi nel mercato del lavoro. Questo tema si era imposto all’attenzione del dibattito pubblico, al momento della discussione della manovra di ferragosto, quando il Governo aveva preso in considerazione l’idea di non conteggiare più gli anni riscattati, di laurea e di militare, ai fini del raggiungimento del traguardo della massima anzianità contributiva (vale a dire, i 40 anni di servizio).

E’ importante sottolineare che da un punto di vista economico, conviene pagare gli anni di laurea, non appena si è conseguito il titolo di studio, perché in questa maniera sarà minore la cifra dovuta (il cui pagamento può avvenire comunque nell’arco di un decennio).

Inoltre, se il laureato non possiede alcuna fonte di reddito, il riscatto è fiscalmente deducibile al 19% (dal genitore o da altra persona presso cui il soggetto interessato è a carico).

Secondo la nuova procedura, in vigore a partire dal 1° settembre scorso, coloro che fossero interessati a riscattare gli anni di studio, sono tenuti a presentare la relativa domanda all’Inps, esclusivamente attraverso il canale telematico, collegandosi al portale dell’Istituto previdenziale (www.inps.it).
 


Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura