Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
sabato 18 maggio 2024    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "EPAS NOTIZIE" del 31/10/2011

Incentivi all'assunzione di lavoratori disoccupati di lunga durata o di lavoratori in mobilità
A partire dal primo novembre 2011, gli incentivi relativi all’assunzione di lavoratori disoccupati di lunga durata (ossia da almeno un periodo di 24 mesi) oppure iscritti nelle liste di mobilità possono essere richiesti all’Inps esclusivamente attraverso il canale telematico.

Come si può leggere nella circolare n. 140/2011, diffusa dall’Istituto previdenziale il 28 ottobre scorso, successivamente all’inoltro della domanda il datore di lavoro acquisisce il certificato che prova lo stato di disoccupazione oppure l’avvenuta iscrizione nelle liste di mobilità dei soggetti interessati. Un’altra alternativa possibile è quella di far firmare, al lavoratore, il modulo di autocertificazione (moduli Autocert. SC67-407/90 o SC66 -223/91) che può essere scaricato dall’apposita sezione “modulistica” presente sul Portale dell’Inps (www.inps.it).

L’azienda, quindi, trasmette in via telematica la comunicazione obbligatoria di assunzione, proroga o trasformazione  del rapporto di lavoro, in base a quanto stabilito dal Decreto del Ministero del Lavoro del 30 ottobre del 2007 (Unilav). Il datore di lavoro, prima di procedere all’invio della denuncia contributiva (Uniemens) deve inoltrare la dichiarazione di responsabilità attraverso il nuovo servizio “Invio istanze on-line”, disponibile sul sito dell’Istituto previdenziale.
 


Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura