Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
sabato 18 maggio 2024    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "EPAS NOTIZIE" del 04/11/2011

Inps: nuovo regime di deleghe in vigore a partire dal 1° gennaio
Slitta al primo gennaio del 2012 il termine per l’entrata in vigore del nuovo sistema di gestione delle deleghe; come è stato stabilito dall’Inps mediante il messaggio n. 20474 del 28 ottobre del 2011. A partire dal prossimo anno gli intermediari abilitati, per poter operare per conto delle aziende clienti, devono dotarsi di un’apposita delega che va trasmessa, attraverso il canale telematico, all’Istituto previdenziale.

L’Inps è tenuto a validare soltanto le richieste presentate dai soggetti che sono autorizzati all’attività di consulenza, ai sensi della legge n. 12 del 11 gennaio 1979; vale a dire i datori di lavoro (in prima persona o tramite i loro dipendenti) e/o i professionisti abilitati. Restano esclusi, dunque, i centri di elaborazione dati, i tributaristi ed esperti tributaristi, i consulenti fiscali, i revisori contabili che possono occuparsi esclusivamente degli adempimenti di natura fiscale.

L’Ente previdenziale ha specificato che considererà valido, fino al mese di dicembre, l’invio dei flussi Uniemens anche da parte degli intermediari che non si sono ancora adeguati al nuovo regime.

 


Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura