Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
domenica 19 maggio 2024    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "EPAS NOTIZIE" del 07/02/2012

EPAS, GRANDE SODDISFAZIONE PER IL SUCCESSO DEL CONVEGNO “DALLA STORIA AL DOMANI PER CRESCERE ANCORA”
Quando il 1° febbraio del 2002, quindi dieci anni orsono, un apposito Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha riconosciuto il Patronato Epas sulla base di quanto indicato dalla Legge 152/2001, non era facile immaginare una crescita di questo tipo per l’ente in questione: la concorrenza in tale settore era infatti altissima, poiché nel campo della presidenza esistevano già diverse realtà affermate che avevano monopolizzato l’attenzione dei cittadini riguardo questo tipo di attività. Con pazienza e abnegazione, però, l’Epas è riuscito a ritagliarsi uno spazio sempre più grande e importante, senza cedere davanti alle difficoltà, ma riuscendo anzi, col duro lavoro di tutti, ad espandersi su tutto il territorio nazionale e mettendo radici anche all’estero. E adesso, a dieci anni da quella data storica, l’Epas può orgogliosamente guardarsi indietro e raccogliere con soddisfazione i frutti di quanto seminato nel corso del tempo, anche alla luce di ciò che è emerso in occasione del Convegno “Epas, dalla storia al domani per crescere ancora”, organizzato appunto per celebrare  il decennale dell’Ente di Patronato e di Assistenza Sociale.

L’Ergife Palace Hotel ha ospitato infatti, dal 1 al 5 febbraio, un evento la cui riuscita è stata davvero eccezionale, e che è stato onorato dalla partecipazione dei dipendenti appartenenti a tutte le sedi Epas, compresi quelli arrivati dalla Germania e dal Canada. Durante il convegno sono stati trattati temi di ogni genere, poiché hanno avuto spazio anche le diverse sigle legate al Patronato Epas, a cominciare dalla “struttura madre”, il Sindacato FNA, e grande risalto hanno avuto ovviamente le novità previdenziali, con dibattiti, spiegazioni, confronti e col contributo di numerosi ospiti di rilievo. Insomma, si è trattato di giornate molto intense, ricche di spunti e di emozioni.

Il Patronato Epas dunque ha sottolineato l’importanza di quanto fatto fino ad oggi, ma il titolo stesso del Convegno indica la strada che esso intenderà perseguire: la storia è infatti il viatico per il domani, al fine di continuare in una crescita qualitativa e quantitativa fino ad oggi costante e inarrestabile. Proprio a questo riguardo l’Epas annovera nuovi strumenti che rappresentano altrettanti nuovi canali messi a disposizione dei cittadini: il libro “Storie di ordinaria previdenza”, una raccolta di dodici racconti accomunati dal fatto di avere come sfondo le tematiche previdenziali, o l’inaugurazione della web-tv, su cui a breve verranno caricati diversi contenuti relativi al Convegno da poco conclusosi e che è possibile seguire connettendosi su www.fna-webtv.it, o ancora la pagina Facebook dedicata al patronato, chiamata “Epas Sede Centrale”. Questi ultimi mezzi, destinati a rafforzare il legame che unisce l’Epas e i cittadini, vanno ovviamente ad aggiungersi a quelli già esistenti, come il blog di “Soldionline”, il mensile cartaceo e virtuale “Il Paese Possibile”, il network “Linea Amica”, ma anche e soprattutto i riferimenti sicuri rappresentati dalle sedi presenti in tutta Italia e all’estero, dove tantissimi operatori sono a disposizione dei cittadini per informarli, ascoltarli e fornire loro la necessaria assistenza previdenziale a titolo gratuito.

La soddisfazione per quanto fatto e detto al Convegno è stata espressa dal Presidente Nazionale del Patronato Epas, Denis Nesci, che sulla pagina di Facebook dedicata all’ente ha affermato: “Il Convegno del Decennale è stato per me una grande esperienza: avere visto la partecipazione di tutti gli invitati così attiva mi ha fatto emozionare e cercherò di portare sempre più in alto il nome dell'Epas. Sono sicuro che insieme a tutti voi riusciremo a dimostrare la qualità, la professionalità, la disponibilità che gli operatori dell'Epas hanno. Siamo diversi dagli altri e non fosse altro che noi abbiamo a cuore la gente  le persone che entrano nei nostri uffici sanno che davanti trovano persone sì competenti, ma allo stesso modo disponibili ad ascoltare tutti i problemi che ogni utente ha. Soprattutto in un momento come questo. L'Epas svolge ormai da 10 anni attività di assistenza sociale vera e consentitemi di affermare che dopo averci guardato tutti negli occhi e dopo aver trascorso e condiviso dei magnifici momenti insieme in occasione del nostro decennale, abbiamo ancora di più compreso che i cittadini hanno bisogno del nostro Patronato, che hanno bisogno degli operatori dell’Epas, e che l'Epas risponderà sempre "Presente!". Concludo dicendo che l'EPAS c'è stata ieri , c'è oggi e ci sarà per sempre …  con enorme stima,  il Presidente Nazionale Denis Nesci”.


Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura