Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
domenica 19 maggio 2024    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "EPAS NOTIZIE" del 14/02/2012

CONVEGNO DECENNALE EPAS: ESTRATTO DELLA RELAZIONE DEL PRESIDENTE DENIS NESCI
Pubblichiamo alcuni passaggi della relazione del Presidente Nazionale del Patronato Epas, Denis Nesci, in occasione del convegno organizzato per celebrare i dieci anni compiuti dall'Epas.

"Onorevoli Autorità, Cari Colleghi, Gentili Ospiti, oggi ho il piacere e l’orgoglio di condividere con tutti voi la gioia per il raggiungimento di un traguardo storico, un traguardo che designa un momento cruciale per il nostro ente, a cui ognuno di noi dedica quotidianamente impegno e professionalità.

Oggi, come tutti sapete, si celebrano i dieci anni del Patronato Epas, una struttura dedita all’assistenza che nel tempo, permettetemi di dirlo, è diventata un modello per quel che concerne l’universo previdenziale, grazie in particolare al lavoro che ogni singola sede svolge con encomiabile professionalità. Nel celebrare il nostro patronato credo sia doveroso, prima di ogni altra considerazione, esprimere a nome di tutti un ringraziamento particolare alla FNA, la Federazione che fin dai primi passi ha fortemente creduto nella nostra attività e nella possibilità che l’EPAS potesse raggiungere brillanti risultati: dopo 10 anni possiamo affermare con orgoglio di non aver disatteso le aspettative che in noi erano state poste.

Ancora oggi speriamo di rappresentare al meglio il medesimo principio che contraddistingue la FNA, ossia la volontà di costituirsi su ideali democratici e avulsi da faziosità politica, perseguendo soltanto gli interessi della legalità e dei cittadini. Alla luce di quanto detto, quindi, è davvero un piacere poter ringraziare oggi, in questa particolare occasione, il Segretario Generale della FNA, Cosimo Nesci, che con la sua esperienza professionale rappresenta un punto di riferimento sicuro per tutti noi; allo stesso tempo desidero estendere il ringraziamento all’intero staff della Federazione Nazionale Agricoltura, dal direttivo alla segreteria, autentico modello a cui continuiamo a guardare giorno dopo giorno.

Da 10 anni continuiamo ad essere al servizio degli utenti, fornendo un’assistenza puntuale e qualificata ai cittadini che confidano nella serietà e nella professionalità dell’EPAS: sono sempre di più le persone che hanno riposto la loro fiducia in tutti voi che, dal vostro canto, svolgete quotidianamente il vostro compito con dedizione e impegno. Oggi, grazie a questo team di professionisti competenti e disponibili possiamo dirci molto contenti dei risultati raggiunti, così come testimoniato anche dalla soddisfazione espressa da chi sceglie di rivolgersi a noi. Valori come equità, giustizia e trasparenza sono sempre in primo piano anche per merito di tutti voi, che rappresentate l’Epas ogni giorno in tutti gli uffici presenti in Italia e all’estero: affermo con orgoglio come lo stile comportamentale che ci contraddistingue ci permette di essere tenuti in altissima considerazione in tutte le sedi istituzionali.

In questi 10 anni sentiamo di essere cresciuti parecchio e di avere imparato molto, senza mai smarrire quell’entusiasmo che deriva dalla consapevolezza di fornire, col nostro lavoro, e per nostro intendo anche e soprattutto l’attività che voi svolgete ogni giorno nelle vostre sedi, un aiuto concreto a tante persone. Tutto ciò rappresenta per noi un nuovo inizio, un traguardo che da una parte ci ripaga per il duro lavoro svolto fino ad ora, ma che dall’altra è uno stimolo a far sempre di più, a crescere ulteriormente, a migliorarci giorno dopo giorno senza sentirci mai appagati. Inoltre, cosa per noi fondamentale, non dovremo mai stancarci di operare nella legalità, di scegliere il rispetto delle regole, di offrire sostegno all’insegna della solidarietà e nell’interesse di chi vede in noi un referente di sicuro affidamento. Non dobbiamo mai dimenticare, nemmeno per un solo istante, che è implicita nel nostro ruolo la necessità di diffondere la cultura della legalità: da questo punto di vista abbiamo una responsabilità enorme, poiché ogni nostro atto lavorativo deve assolutamente comunicare questo concetto. Da ogni gesto legato alla nostra attività lavorativa deve trasparire in maniera netta e inequivocabile il concetto del rispetto delle regole: soltanto attraverso questo irrinunciabile principio potremo davvero assolvere al meglio il nostro importantissimo compito e tutelare realmente ogni cittadino che a noi si rivolge.

Nel corso della nostra storia abbiamo sempre cercato di migliorarci anche attraverso l’utilizzo di mezzi via via più efficienti, provando a soddisfare le esigenze dei nostri utenti mettendo a loro disposizione diversi servizi: in tal senso segnalo ad esempio la rubrica “L’’Esperto risponde”, che portiamo avanti ormai da due anni in collaborazione con Soldionline e che ci ha permesso di allargare ulteriormente il nostro bacino d’utenza: grazie a questo servizio abbiamo la possibilità di interagire direttamente con i cittadini, sia telefonicamente che via e-mail, fornendo loro un’assistenza di primo livello e indirizzandoli alla sede Epas più vicina per l’assistenza previdenziale diretta. Anche in questo caso è necessario unire le forze e sfruttare le sinergie create tra la Direzione Generale e tutte le sedi presenti sul territorio nazionale ed estero per continuare ad emergere come esempio di competenza, disponibilità e professionalità.
Un altro strumento di grande importanza che, tra le altre cose, evidenzia il rapporto di sempre più stretta collaborazione con la Pubblica Amministrazione, è il progetto “Linea Amica” promosso dal Governo, a cui siamo stati ben lieti di aderire: si tratta del più grande Network europeo di relazioni con il pubblico, ed è un altro mezzo attraverso cui abbiamo potuto consolidare il nostro ruolo di interfaccia con le istituzioni e al contempo beneficiare di una maggiore visibilità a livello nazionale. La collaborazione con Linea Amica conferisce una nuova dimensione al nostro ente, sempre più protagonista come attore privilegiato nei rapporti con le Istituzioni da una parte e con i cittadini dall’altra.

Coerentemente col fine di garantire un’assistenza valida e gratuita, così come è da sempre nello spirito del patronato, abbiamo provveduto all’attivazione di un numero verde, dando vita quindi ad una speciale prestazione che tutela il diritto all’informazione riguardo una materia così delicata. Sono sempre più numerosi i cittadini che ci contattano attraverso questo canale e che esprimono il loro apprezzamento per questo tipo di soluzione adottata dal nostro patronato.
Mensilmente, inoltre, abbiamo a disposizione una sezione apposita all’interno del periodico “Il Paese Possibile”, giornale realizzato sia in formato cartaceo che virtuale, in cui trovano spazio news, aggiornamenti e approfondimenti di carattere normativo – previdenziale e sulle cui pagine riportiamo anche alcuni quesiti previdenziali ritenuti da noi particolarmente significativi nel descrivere situazioni-tipo che si verificano ogni giorno e con cui sicuramente vi trovate a fare i conti quotidianamente.

Di recente poi il Patronato Epas si è munito di un altro mezzo di grande impatto che apre le porte a tantissime nuove possibilità: mi riferisco alla web-tv, strumento inaugurato da poche settimane e che è destinato a ricoprire un ruolo di straordinaria importanza per il patronato, specialmente per quel che concerne la nostra possibilità di comunicare con i cittadini, mettendo a loro disposizione contenuti informativi di qualunque tipo.

Così, tassello dopo tassello, abbiamo raggiunto numerosi traguardi, e mi preme sottolineare come il risultato finale sia frutto di un lavoro di squadra scrupoloso e accurato, realizzato da uno staff compatto, dalla Direzione Generale alla periferia, e caratterizzato da diversi profili professionali che convivono e collaborano al meglio, ognuno col suo compito ben definito: i vari settori, infatti, permettono alla struttura di poter contare su operatori qualificati che si dedicano ad attività ben precise secondo il principio della divisione dei compiti e delle mansioni, al fine di soddisfare ogni esigenza in maniera ottimale, tanto per la struttura, quanto, soprattutto, per i nostri utenti".


 


Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura