Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
sabato 18 maggio 2024    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "EPAS NOTIZIE" del 14/03/2012

Gravidanza a rischio
A decorrere dalla data del prossimo 1 aprile, entrerà in vigore la nuova disciplina relativa alle interdizioni dal lavoro delle lavoratrici in gravidanza, introdotta nel nostro ordinamento dal Decreto Semplificazioni (Decreto Legge n. 5  del 9 febbraio del 2012, pubblicato nella “Gazzetta Ufficiale” n. 33 del 9 febbraio del 2012).

In base all’articolo 15 del Decreto Semplificazioni (che ha modificato quanto era stato sancito dall’articolo 17 del Decreto Legge n. 151 del 26 marzo del 2001 "Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità”) la competenza sulle interdizioni dal lavoro delle lavoratrici in stato interessante è ora ripartita tra le ASL (Aziende Sanitarie Locali) e le Direzioni territoriali del Lavoro, a seconda dei casi specifici.

Se l’interdizione é legata a gravi complicanze della gravidanza, il procedimento in questione è di competenza esclusiva della ASL che è tenuta ad adottare il provvedimento finale di astensione.  Nell’ipotesi, invece, di condizioni lavorative pregiudizievoli alla salute della lavoratrice e del bambino  la responsabilità dell’istruttoria e del suddetto provvedimento ricadono sulla Direzione territoriale del Lavoro.
 


Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura