Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
venerdì 17 maggio 2024    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "EPAS NOTIZIE" del 02/08/2012

INAIL: AVVIATO IL PROCESSO DI INFORMATIZZAZIONE
Il processo di digitalizzazione dell’Inail prende il via. Anche l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro passerà all’informatizzazione dei servizi offerti: infatti è stato approvato recentemente dal Presidente dell'Istituto, Massimo De Felice il programma generale di informatizzazione.
Le stime prevedono di poter concretizzare il passaggio al telematico entro il 1 luglio 2013 e di poter, a partire dalla stessa data, avviare una comunicazione innovativa con l’utenza.

A tal proposito commenta il Presidente del Patronato Epas, Denis Nesci - “La disposizione in questione va ad inserirsi all’interno del pacchetto facente capo alla >spending review< rispecchiando il principio di  trasparenza e contenimento dei costi”.

Le associazioni datoriali continueranno la loro collaborazione con l’Istituto con aggiornamenti periodici e verifiche semestrali  affinché vengano rispettate le priorità organizzative. Il crono-programma prestabilito vede fissata la prima tappa a settembre data la concomitanza con adempimenti (es. denunce di variazione e cessazione d'impresa) che vedono già  l'ampio utilizzo delle tecnologie informatiche.
Si tratta di un importante traguardo che vede nel passaggio dal cartaceo al telematico il raggiungimento di numerosi obiettivi: il risparmio che ne deriva non è indifferente. L’organizzazione della struttura troverà i suoi numerosi benefici, grazie al maggior controllo che in tal modo si ottiene. Anche la tempistica di risoluzione delle pratiche si avvale della nuova procedura al fine di veder realizzato il suo obiettivo di efficienza.

“È importante che siano proprio le Istituzioni i modelli promotori di processi utili alla società, che puntino al riequilibrio economico e all’efficacia dei servizi con un riscontro positivo anche in termini di spesa, soprattutto se si tratta di quella pubblica.“ - Afferma il Presidente Nesci.


Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura