Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
venerdì 3 maggio 2024    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "EPAS NOTIZIE" del 22/02/2013

INIZIATIVE A FAVORE DELL'EXPORT
“Dedicare attenzione ed energie alla voce export è una scelta assolutamente condivisibile –afferma il Presidente Nazionale del Patronato Epas, Denis Nesci- soprattutto in un momento come quello attuale, in cui proprio le esportazioni rappresentano una delle poche voci positive per la nostra economia, controbilanciando –continua Nesci- il preoccupante crollo di consumi interni che caratterizza questo difficile momento di crisi”.

 
Il nuovo sportello informativo delle Camere di commercio ha come obiettivo proprio quello di valorizzare al massimo grado le aziende che operano o potrebbero operare sui mercati internazionali, soprattutto mediante un sistema di informazione e assistenza efficiente e funzionale. Il portale, disponibile in rete all’indirizzo www.worldpass.camcom.it, nonché presso gli sportelli delle 105 sedi delle Camere di commercio, si pone appunto l’obiettivo di fornire uno strumento indispensabile nel comunicare ogni informazione di rilievo relativa al commercio estero, dal marketing alle iniziative promozionali, dalle fiere alla contrattualistica, dalla normativa fiscale alle operazioni doganali.
 
Il connubio tra la rete e gli sportelli attivi presso le Cdc servirà anche per sostituire il lavoro svolto in passato dagli uffici territoriali dell’Istituto nazionale per il Commercio Estero, ora chiusi in tutte le città italiane tranne che a Roma e Milano. I desk specializzati delle Camere di commercio impegneranno circa 300 persone, con una trentina di esperti che avranno il compito di rispondere ai quesiti che verranno via via posti; il portale e i desk dovranno fornire risposte ad ogni quesito delle imprese in un tempo massimo di tre giorni, termine che tuttavia scende a 24 ore nel caso in cui si verifichino situazioni di emergenza. 
 
Informazioni e supporto tecnico rappresentano indubbiamente degli importantissimi passi in avanti nel processo di valorizzazione per le imprese legate al commercio con l’estero, ma ancora molto resta da fare, a cominciare dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Dpcm destinato a sbloccare le risorse per la nuova Agenzia dell’Ice.
 
“Ora più che mai è necessario tutelare una delle eccellenze della nostra economia –sostiene Denis Nesci- attraverso quei provvedimenti necessari per far sì che le iniziative intraprese in questo senso non restino carta morta. Occorre dunque fare di tutto per consentire alle aziende impegnate nel mercato internazionale di svolgere al meglio il proprio lavoro –conclude il Presidente Nazionale del Patronato Epas- per dare un impulso importantissimo al sistema economico italiano nella sua globalità”.
 
Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura