Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
sabato 27 aprile 2024    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "EPAS NOTIZIE" del 25/10/2013

SI CONCLUDE LA SETTIMANA EUROPEA PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO
“Il tema della sicurezza sul lavoro –dice il Presidente Nazionale del Patronato Epas, Denis Nesci- è un argomento di fondamentale importanza che deve essere sempre considerato come una priorità assoluta. I miglioramenti costanti fatti registrare negli ultimi anni al riguardo non devono chiaramente far abbassare la guardia davanti ad un fenomeno ancora ben presente e molto insidioso: al contrario –continua Nesci- occorre intensificare ancor di più gli sforzi avendo come unico obiettivo davvero soddisfacente l’azzeramento di infortuni e incidenti sul lavoro”.

Si chiude formalmente oggi la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, che ha preso il via lo scorso lunedì, 21 ottobre. Si tratta di un appuntamento annuale molto atteso, promosso dall’Agenzia Europea per la sicurezza e salute sul lavoro EU-OSHA che nel nostro Paese ha come punto di riferimento l’Inail: lo scopo dell’iniziativa, anche per il 2013, è quello di diffondere il più possibile la sensibilizzazione per i temi legati alla prevenzione e all’attenzione per quel che concerne i rischi professionali. Nell’anno in corso l’evento ha come fulcro due slogano che richiamano gli elementi principali per la realizzazione degli obiettivi principali, ossia “Ambienti di lavoro sani e sicuri” e “Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi”.

Il tradizionale appuntamento in questione è ormai uno dei momenti più attesi per richiamare l’attenzione su una serie di situazioni riconducibili al fattore sicurezza sul lavoro, ed è coordinato appunto dall’Agenzia EU-OSHA che si avvale della preziosa collaborazione dei suoi partner all’interno dei 28 Paesi che fanno parte dell’Unione Europea. La settimana dedicata a questo evento è dunque occasione di confronto, aggiornamento, informazione e coinvolgimento attivo per tutti i protagonisti del settore, non solo imprese e istituzioni, ma anche cittadini comuni, studenti e lavoratori.  
 
Un sito internet creato appositamente ha inoltre il compito di fornire strumenti pratici di grande aiuto per quanto riguarda il miglioramento della gestione della sicurezza e della salute sul lavoro, nonché per sviluppare concretamente il concetto di partecipazione attiva da parte delle varie figure interessate, in primis i lavoratori e i loro rappresentanti, senza però trascurare l’importanza che in queste dinamiche hanno anche i dirigenti di azienda.
 
“Eventi di questo tipo hanno indubbiamente una valenza particolare –afferma ancora Denis Nesci- specialmente nel ricordare a tutti l’importanza della sicurezza ad ogni livello, ad iniziare dalla necessità di informare tutti, compresi studenti e lavoratori. È molto importante inoltre –conclude il Presidente Nazionale Epas- riuscire a far passare un concetto: una corretta applicazione delle norme e della pratiche relative alla sicurezza sul lavoro rappresentano anche un vantaggio in termini economici per le aziende e non un costo aggiuntivo per le imprese”.
 
Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura