Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
giovedì 18 aprile 2024    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "EPAS NOTIZIE" del 02/01/2014

CRESCITA ECONOMICA E OCCUPAZIONALE PRIORITÀ ASSOLUTA PER IL 2014

 height=Come accade ininterrottamente dal lontano 1949, il Presidente della Repubblica provvede a chiudere simbolicamente l’anno appena trascorso col suo tradizionale messaggio rivolto ai cittadini e trasmesso in diretta sui principali mezzi di comunicazione. Tale decennale usanza non è stata ovviamente disattesa nel 2013 e, come di consueto, l’intervento del Capo dello Stato si è concentrato sugli aspetti più importanti degli ultimi dodici mesi al fine di trarre le indicazioni più preziose affinché il nuovo anno possa essere vissuto da tutti con maggiore serenità.

 

Come era prevedibile Napolitano non ha potuto nascondere la realtà dei fatti e ha definito il 2013 come un anno “Tra i più pesanti e inquieti che l’Italia ha vissuto da quando è diventata Repubblica”, sottolineando come la pesantezza sia riferita soprattutto alla dimensione sociale del Paese, mentre l’inquietudine ha afflitto in particolar modo l’aspetto politico e istituzionale.

“Le parole del Capo dello Stato –è il commento di Denis Nesci, Presidente Nazionale del Patronato Epas- illustrano con lucidità e realismo come l’anno appena terminato sia stato caratterizzato da numerose e innegabili difficoltà di diversa natura. Temi quali il lavoro e il rapporto fra cittadini e istituzioni rappresentano ancora nodi importanti da sciogliere –aggiunge Nesci- e anche per il 2014 saranno proprio questi i principali argomenti su cui sarà necessario lavorare e trovare soluzioni adeguate”.

 

Nel suo Messaggio di fine anno il Presidente Napolitano ha fatto cenno ad alcune lettere ricevute da cittadini di tutta Italia, proprio allo scopo di dare la giusta rilevanza a sentimenti, preoccupazioni e problemi della gente comune: si tratta di disoccupati di tutte le età, di esodati, di persone in grande difficoltà nel fronteggiare tasse e spese di ogni giorno. Prendendo spunto da queste realtà il Capo dello Stato ha invitato tutti a concentrarsi sul presente e sulle esigenze ineludibili a cui dare risposte in maniera efficace e celere, ribadendo come la priorità assoluta per il 2014 sia ancora la crescita economica ed occupazionale.

 

“Le parole pronunciate dal Presidente della Repubblica rappresentano un invito che non può più essere trascurato –afferma Denis Nesci- poiché i livelli di disoccupazione hanno raggiunto percentuali ormai insostenibili. La sfida a cui il Paese è chiamato nell’anno appena iniziato è difficile ma assolutamente necessaria –conclude il Presidente Epas- ed ognuno deve contribuire a far sì che l’Italia torni ad essere un Paese capace di garantire ai propri cittadini un’esistenza serena”.

 


Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura