Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
venerdì 19 aprile 2024    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "EPAS NOTIZIE" del 18/02/2014

LAVORO, UN’EMERGENZA CHE VA AFFRONTATA SUBITO CON GRANDE DECISIONE
“La situazione socio-economica del Paese continua ad essere confusa e preoccupante –sostiene Denis Nesci, Presidente Nazionale del Patronato Epas- e la necessità di intervenire con provvedimenti coraggiosi e immediati è più che mai stringente. Esistono alcuni ordini di problemi che vanno affrontati con prontezza e decisione –aggiunge Nesci- e tra questi il capitolo lavoro è senza ombra di dubbio quello che deve avere la priorità assoluta”.

Momenti di febbrile agitazione per il sistema politico italiano, peraltro in un contesto di grande difficoltà per via delle notizie altalenanti relative alla crisi e alle reali speranze di ripresa economica in tempi relativamente brevi. Fino ad oggi le misure adottate per arginare il problema della disoccupazione e per porre rimedio al preoccupante costante calo del potere di acquisto di lavoratori e pensionati si sono rivelate poco o per nulla efficaci; nessuna delle iniziative intraprese ha avuto il carattere di intervento deciso e capace di produrre effetti duraturi e inconfutabili, ma tutt’al più si è provato a limitare i danni e a rinviare a tempi migliori soluzioni di ampio respiro.

In questi giorni l’Italia è un’altra volta al cospetto di una nuova fase, alla ricerca continua di una difficile svolta che possa rimetterla in carreggiata e farla allontanare da uno dei periodi più complicati della sua storia recente. Il tempo a disposizione però continua ad assottigliarsi ed occorre agire per stimolare la competitività e la produttività delle imprese, in particolare mediante una netta riduzione delle imposte sul lavoro; più che mai decisiva sarà la capacità di intervenire a beneficio di settori reputati fondamentali per il nostro sistema occupazionale, ossia turismo, agricoltura, made in Italy, green economy, manifattura, cultura, edilizia, nuovo welfare.
 
Obiettivo ambizioso e reputato ineludibile è l’alleggerimento della pressione fiscale, ma anche il pacchetto di incentivi e crediti di imposta per l’assunzione degli under 30 è considerato assolutamente prioritario. Capitolo importante è anche la questione degli ammortizzatori sociali, nonché la necessità di creare un sistema coordinato e funzionale per i centri per l’impiego e la formazione.
 
“Le sfide poste dal presente sono numerose e di vario genere –è il pensiero di Denis Nesci- e tutte presentano un grado di complessità molto elevato, per cui non è possibile farsi illusioni e immaginare che il processo di ripresa sia davvero realizzabile senza difficoltà e in tempi brevissimi. Di sicuro però occorre avere un approccio più chiaro e deciso –conclude il Presidente Nazionale del Patronato Epas- davanti alle grandi questioni da risolvere per consentire al Paese di affrontare con maggiore serenità questo momento e avere uno sguardo più fiducioso verso il futuro”.
 
Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura