![]() |
Ente di Patronato e di Assistenza Sociale Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected] Numero Verde 800 029661
|
|
Area Operatori![]() |
Al fine di ottenere la pensione privilegiata non è richiesta una specifica anzianità contributiva poiché è sufficiente un’anzianità di servizio di un solo giorno.malattie derivanti da contagio per causa di servizio, lesioni traumatiche o ferite riportate a causa del servizio e malattie professionali. Sussiste il diritto a questo trattamento anche quando si ravvisano nell’evento gli estremi della concausa di servizio, purché quest’ultima sia necessaria e preponderante; l’evento in oggetto rende inabile il soggetto interessato.
L’accertamento sanitario viene effettuato dall’ospedale militare.i dipendenti statali presentano la domanda all’Ufficio presso il quale hanno prestato l’ultimo servizio entro il termine perentorio di cinque anni dalla cessazione dal servizio; i dipendenti iscritti alle ex Casse presentano la domanda alla sede INPDAP, competente per territorio, entro il termine perentorio di cinque anni.